Press "Enter" to skip to content

Api – Una petizione sul problema “acqua gialla” dello stagno Calik.

Questa mattina, ad Alghero (SS), in via Monte Tolla 16, presso la sede di Alleanza per l’Italia, si è svolta la conferenza di presentazione della petizione popolare sul grave problema dell’acqua gialla nello stagno del Calik e del litorale, rivolta al commissario del comune di Alghero.

Nel corso del meeting, presieduto dal coordinatore di Alghero, Alessandro Loi, e della dirigente locale, Federica Testoni, alla presenza del Coordinatore provinciale Tore Piana, è stato rimarcato come il problema dello sversamento dei reflui sullo stagno di Alghero - che pare sia la causa principale sulla colorazione nei mesi estive delle acque del littorale marino - siano un problema di estrema importanza, in quanto danneggerebbero sia l’industria turistica, sia l’agricoltura la dove si utilizzano le acque reflue a scopo irriguo.

Si è quindi chiesto che venga verificato lo stato del funzionamento, manutenzione e gestione del depuratore e richiesto alla Regione che si utilizzino tutti gli strumenti a disposizione affinchè il fenomeno non si presenti nel mare algherese. Tra le richieste anche la convocazione di una conferenza di servizi aperta alla cittadinanza e la nomina di una commissione di vigilanza comunale. La raccolta firme inizierà domenica 4 dicembre in Piazza Civica dalle ore 9.30 alle 13.00. Com.