Press "Enter" to skip to content

Turismo, progetti di qualità’, domani presentazione a Nuoro

Un appuntamento per presentare ufficialmente l’avvio del bando e spiegarne vantaggi e ricadute sul territorio agli amministratori locali interessati. Domani, venerdì 2 dicembre, alle 10.30, nella sede della Camera di Commercio di Nuoro, in via Papandrea 8, l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi incontrerà i sindaci dei comuni sardi coinvolti nei ‘Progetti di Qualità’, avviso pubblicato il 19 novembre scorso attraverso il quale la Giunta regionale intende supportare aggregazioni di comuni (da un minimo di 3 comuni consorziati) nella valorizzazione turistica del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Tramite risorse premiali, a valere sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), pari a 5 milioni e mezzo di euro, riconosciute dallo Stato alla Regione per la sua virtuosità nella spendita dei fondi, saranno finanziate amministrazioni comunali che hanno realizzato o hanno in corso di realizzazione progetti cofinanziati con il POR FESR 2000-06 (Linea di azione 4.5.C) o col POR FESR 2007-13 (Linea di attività 4.2.4 C) oppure che siano inseriti nei Progetti Integrati di sviluppo (definiti dalla delibera n. 36/8 del 2007).

I ‘Progetti di Qualità’ rafforzano attività e interventi della Regione già avviati o ne potenziano altri già realizzati. Verranno privilegiate, infatti, le proposte che meglio garantiscano l’integrazione di attività articolate e coerenti con altre in fase di realizzazione. La loro finalità è la valorizzazione di sistemi di beni e di circuiti (o percorsi o itinerari) di valore e attrattivi e la fruizione degli stessi beni e circuiti all’interno di una filiera, anche con la creazione di pacchetti di offerta turistica. 

Il contributo finanziario massimo per ciascun Progetto di Qualità è pari a 850mila euro. Il cofinanziamento minimo dei soggetti beneficiari è del 20%. Il bando prevede che almeno il 50% delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dei progetti riguardino azioni a beneficio dell’intera aggregazione e che il restante 50% possa essere destinato agli interventi dei singoli comuni.

Per l’attuazione tecnico-amministrativa della procedura di gara con cui verranno selezionati i Progetti di Qualità, l’assessorato regionale si avvarrà dell’assistenza tecnica dell’Agenzia Sardegna Impresa e Sviluppo - BIC Sardegna. La documentazione relativa al bando è già consultabile sul sito internet della Regione e scaricabile da quello del BIC. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 3 gennaio 2012. Per qualsiasi informazione l’indirizzo cui rivolgersi è progettiqualita@bicsardegna.it