Press "Enter" to skip to content

“Trova la tua Babysitter”: Seconda edizione del Corso di formazione per babysitter

La Provincia di Cagliari, in collaborazione con l’associazione "C’era una volta", organizza la seconda edizione del Corso di formazione "Trova la tua Babysitter". Il Corso è finalizzato alla qualificazione di figure professionali nell’ambito del lavoro di cura e assistenza dei bambini da 0 a 6 anni. L’obiettivo dell’iniziativa – che ha avuto molto successo con la prima edizione – è quello di fornire un concreto aiuto alle famiglie che hanno bisogno della collaborazione di una babysitter, aiutandole nella ricerca e nella scelta della persona più adatta alle proprie esigenze, ma rappresenta anche una opportunità di qualificazione per coloro che intendono dedicarsi al lavoro di cura e accudimento dei bambini in modo professionale, per un più facile inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Il Corso, gratuito e a numero chiuso (è prevista una selezione sulla base dei titoli posseduti), sarà articolato in 25 ore di lezioni teorico-pratiche, con cadenza bisettimanale, che consentiranno l’acquisizione di conoscenze tecniche di base in ambito pedagogico–psicologico–sanitario, per accudire bambini nella fascia di età 0 - 6 anni, nonché nozioni e strumenti specifici per favorire e stimolare il gioco e la creatività dei bambini. Le lezioni si terranno a Cagliari, presso la sede dell’assessorato alle Politiche sociali, in via Cadello 9/b. 

I primi 25 candidati della graduatoria verranno convocati dall’associazione per un colloquio psico-attitudinale e motivazionale, dal quale conseguirà l’ammissione definitiva alla partecipazione al Corso. Al termine del percorso formativo è prevista una valutazione dei corsisti attraverso un esame finale, che consisterà in un questionario di 30 domande a risposta multipla inerenti gli argomenti del Corso. La durata della prova è di 60 minuti e s’intenderà superata se il candidato fornirà un minimo di 20 risposte corrette. In caso di esito positivo sarà rilasciato un attestato di partecipazione e i corsisti potranno essere inseriti nella banca dati "Trova la tua Babysitter", previa iscrizione all’Associazione.

Per accedere al Corso (potranno essere ammessi un numero massimo di 25 partecipanti) è necessario possedere i requisiti specificati nell’avviso rinvenibile sul sito dell’Associazione, all’indirizzo www.ceraunavolta.ca.it, e su quello della Provincia di Cagliari. La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 15 dicembre 2011 esclusivamente all’associazione "C’era una volta". a mezzo email e/o posta. Red