Press "Enter" to skip to content

Sanjust (PdL): “Un emendamento dell’ottava Commissione, concordato con la Giunta, ripristinerà i 5 mln di euro per gli alunni con disabilità”

«Leggendo asetticamente il bilancio che si sta discutendo nelle commissioni consiliari, sarebbe evidente il taglio di 5 milioni di euro sul capitolo relativo ai contributi agli enti locali per il supporto organizzativo del servizio di istruzione degli alunni con disabilità, così come denunciato oggi sulla stampa. Ma questo è solo frutto di un mero errore contabile in quanto, nel bilancio, sono stati esclusi tutti quei capitoli di spesa inerenti leggi pluriennali che scadevano al 2011».

Lo ha precisato Carlo Sanjust Presidente dell’ottava Commissione consiliare, in apertura dei lavori antimeridiani.

«Per fra fronte a questa problematica – prosegue - la Commissione, nella sua interezza, presenterà un emendamento, già concordato con gli assessori Milia e La Spisa, affinché venga reinserita la posta nel bilancio 2012 di 5 milioni di euro e si lavorerà, immediatamente – puntualizza Sanjust – per redigere un nuovo piano pluriennale 2013-2015 per la stessa misura».

Inoltre, l’Ottava Commissione Consiliare sempre nella seduta odierna ha ultimato l’esame del DL 310 che stanzia contributi per l’abbattimento dei costi relativi al fitto casa per gli studenti universitari fuori sede, e concede assegni di merito per gli studenti. Inoltre, è stato esaminato anche il DL 322 relativo alle modifiche alla legge regionale 6 dicembre 2006, n. 18 su “Disciplina delle attività di spettacolo in Sardegna”. La stessa commissione, ha proceduto a trasmettere i testi alla Terza Commissione per l’espressione del parere finanziario.

La Commissione, individuando un carattere d’urgenza di questi provvedimenti legislativi, si è espressa all’unanimità per entrambi.

In particolare, per quanto riguarda il DL 310, è stata unanimemente condivisa la necessità di rivedere la normativa che disciplina l’erogazione degli assegni di merito e dei contributi finalizzati all’abbattimento dei costi affrontati dagli studenti per il fitto casa, apportando opportune modifiche che consentano di erogare tempestivamente i predetti benefici economici, attingendo alle risorse disponibili allocate nel conto residui del bilancio 2011.

In relazione al DL 322, la Commissione, ha apprezzato l’intento della Giunta a snellire le procedure che, di fatto, ostacolavano l’attuazione della stessa legge, approvando opportune modifiche che riguardano la programmazione e la gestione delle attività di spettacolo, introducendo un organo più efficiente rispetto al precedente, denominato “Commissione tecnico-artistica” composta da figure altamente specializzate che andrà a sostituire la poco appropriata figura dei revisori dello spettacolo, e riducendo sensibilmente anche il numero dei componenti. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »