Press "Enter" to skip to content

Manovra finanziaria 2012-2014. In Commissione Bilancio audizione del Coni e del Forum del Terzo settore

Sulla Manovra finanziaria 2012-2014 la Commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Pietro Fois (Riformatori Sardi – Liberaldemocratici) ha sentito in audizione il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara e il portavoce del Forum del Terzo settore Carlo Tedde.

Fara, considerata l’attualità, ha ritenuto il Bilancio sufficientemente soddisfacente per quanto destinato alle attività e alla promozione sportiva. Ha chiesto, però, che i trasferimenti alle province previsti dalla legge 9 abbiamo un indirizzo ben chiaro per evitare che finiscano all’interno di un fondo indistinto. Dopo aver sollecitato un finanziamento Por per l’organizzazione in Sardegna dei Giochi delle Isole, Fara ha rilevato che in Manovra mancano i 500.000 euro dello scorso anno per le federazioni e agli enti di promozione, fatto ritenuto molto dannoso soprattutto per le discipline minori. Infine, il rappresentante del Coni, ha suggerito il recupero di fondi per l’impiantistica sportiva per accontentare quei piccoli comuni esclusi finora dagli interventi regionali.

Tedde, dopo aver ricordato il ruolo del Terzo settore che unisce le anime del volontariato, della cooperazione sociale e delle associazioni di promozione sociale, ha chiesto che venga incentivata, portando la dotazione da 200.000 a 300.000 euro, l’aggregazione delle cooperative sociali attraverso la costituzione di consorzi. Red