Press "Enter" to skip to content

Bruno Murgia (deputato Pdl): Il villaggio nuragico di Tiscali è in pericolo: intervenga il Mibac. Occorre un censimento

«Il celebre villaggio nuragico di Tiscali rischia di subire danni irreparabili. Così come denunciato da alcuni amministratori locali, la zona è già stata interessata da crolli e frane. Un fatto che avrebbe dovuto mettere in guarda il Mibac trattandosi di vestigia di sicuro rilievo internazionale. Purtroppo, la stessa situazione, si registra anche in prossimità di altri siti», questo il monito lanciato dal deputato del Pdl Bruno Murgia a proposito della grave situazione in cui versa una parte del patrimonio archeologico sardo. 

«Molte delle attenzioni sono giustamente concentrate sulla reggia di Barumini – continua il componente della commissione Cultura – Monumento iscritto nella lista dell'Unesco che raccoglie il Patrimonio dell'umanità. L'Isola è però ricca di insediamenti spesso abbandonati. Qualche tempo fa avevo denunciato quanto sta accadendo nel comune di Silanus al nuraghe di Orolio, struttura che secondo diversi studi presenta caratteristiche uniche. La parte interna della costruzione rischia di crollare. Evento che cancellerebbe per sempre questa importantissima testimonianza». 

«Credo che il Ministero debba avviare di concerto con la Regione e gli Enti locali una seria opera di monitoraggio del patrimonio esistente – conclude Murgia – Screening fondamentale per arrivare ad una piena valorizzazione dei beni: i nostri villaggi nuragici hanno il valore che ha Pompei. La cultura deve essere percepita come un'opportunità di sviluppo per i territori. Palliativi e lassismo non porteranno lontano».Com