Press "Enter" to skip to content

Nasce nella provincia di Oristano la ”Consulta del volontariato”

Nella provincia di Oristano, nasce la Consulta delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, costituita in base al D.Lgs.vo 267/00 ed all’Accordo, recentemente approvato dalla Giunta Provinciale e sottoscritto dall’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile, Emanuele Cera, congiuntamente ai Presidenti delle suddette Associazioni.

L’organismo, è un fattore fondamentale per favorire una crescita di competenze, di preparazione, di capacità operative e di coordinamento delle Associazioni di volontariato che affiancheranno la Provincia e le altre Istituzioni in casi di emergenze ed eventi di protezione civile di ogni genere. I componenti, sono stati eletti nei giorni scorsi nel corso di una riunione tra le diverse Associazioni di Volontariato tenutasi, tenutasi nella sede della Provincia di Oristano. I componenti della Consulta, svolgeranno la loro attività in modo volontario e senza alcuna indennità o rimborso spese, presidente è stato nominato, Gianluca Melosu, dell’Associazione  Gruppo volontari Sarcidano di Laconi, vicepresidente, Paolo Piredda, dell’Associazione Oristano Soccorso,  segretario, Alessio Montixi, componente dell’Associazione Volontari Lavos di Oristano.

Al collegio di Presidenza, parteciperà anche l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile, che dovrà delineare il programma annuale delle attività ed istituire le Commissioni di lavoro che si occuperanno, di costituire il quadro di riferimento delle risorse umane, dei mezzi delle associazioni e delle principali situazioni di emergenza del territorio. L’attivazione dell’organismo di coordinamento del volontariato, costituisce un elemento di potenziamento dell’intero sistema di protezione civile del territorio, indispensabile nei sempre più gravi e frequenti episodi calamitosi che stanno interessando il nostro territorio, e che confermano la necessità di disporre di un sistema coeso e coordinato tra le Associazioni e gli altri Enti deputati al governo della protezione civile nel territorio provinciale , quali Prefettura, Regione e Comuni. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »