Si è svolto domenica 27 novembre, a Pirri, presso l’Hotel Idea, l’VIII congresso provinciale del Partito della Rifondazione Comunista cui hanno preso parte i 54 delegati eletti negli 15 circoli territoriali.
Erano presenti anche Laura Stochino della Direzione Nazionale e Segretaria Regionale della Sardegna, il Presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, assieme ai rappresentanti dei Rosso Mori, del Ps, dell’Orsa Ferrovie, del comitato per l’acqua bene comune, comitato precari scuola, unica 2.0 ed il comitato lavoratori in lotta della wind. I lavori del congresso sono stati aperti con un minuto di silenzio per una nuova morte sul lavoro in Sardegna, la lavoratrice Cristina Allegretti, precaria di Oristano, ed un pensiero è anche andato a Bruno Bellomonte e alla sua assoluzione dalle accuse.
Particolare attenzione è stata rivolta nei diversi interventi alla politica Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista che lo ha visto – con la Federazione della Sinistra tutta – essere presenza attiva e propositiva in tutte le iniziative, i movimenti, le situazioni di conflitto e battaglia politica del nostro territorio. Il congresso ha eletto i 28 membri del nuovo Comitato Politico Federale, i cinque membri del Comitato di Garanzia, il quale ha a sua volta eletto come Presidente la compagna Paola Tidu. Nominati anche i 18 delegati al Congresso Regionale ed i sei delegati al Congresso Nazionale che si terrà a Napoli dal 2 al 4 dicembre. Questi ultimi sono: Laura Stochino, Mario Carta, Lorena Cordeddu, Gianni Fresu, Marco Ghinolfi, Giuseppe Stocchino. Il nuovo Comitato Politico Federale, riunitosi a fine Congresso, ha eletto all’unanimità Giuseppe Stocchino, come Segretario. Red.