Press "Enter" to skip to content

Manovra finanziaria in Commissione Bilancio: Compatto il mondo dell’impresa sentito in audizione, basta con i bilanci virtuali.

Nel pomeriggio sono iniziate le audizioni della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Pietro Fois (Riformatori Sardi-Liberaldemocratici), sui contenuti della Manovra finanziaria 2012-2014. I primi ad essere sentiti sono stati gli esponenti del sistema dell'impresa con convocazione alla stessa ora per 15 organizzazioni (Confindustria, Apisarda, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confcommercio, Lega Cooperative, Confcooperative, Unicoop, Agci, Unci, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri) che hanno presentato un documento unitario. Il presidente di Confartigianato Sardegna Luca Murgianu, parlando a nome di tutti, ha sottolineato lo sforzo fatto dalle sigle datoriali (in rappresentanza di 124.000 imprese e di 400.000 lavoratori) per fare una sintesi e per suggerire le soluzioni migliori attraverso il confronto schietto. Anche alla classe politica si chiede di "alzare l'asticella" perché per le aziende “la priorità adesso è cercare di non soccombere”.

Le imprese ritengono di trovarsi di fronte ad un Bilancio virtuale e non corrispondente alla realtà, che destina zero risorse per lo sviluppo e che, quindi, ha un'impostazione da rivedere radicalmente. Occorre un'operazione verità che porti a liberare somme concretamente spendibili (ipotesi ritenuta realistica: 450 milioni in tre anni) attraverso gli strumenti adeguati: non possiamo dire di avere 3,4 miliardi di euro impegnabili, ha spiegato Murgianu, se sappiamo di poterne spendere 2,7 per i vincoli del patto di stabilità. Piuttosto, occorrerebbe riportare questo divario almeno al di sotto dei 500 milioni.

Si è detto che occorre assolutamente intervenire sulle spese obbligatorie e sulla sanità.  Apprezzando il confronto avviato con la Giunta anche se "le nostre proposte sono cadute nel vuoto", le aziende ritengono giusta la decisione dell’Esecutivo di procedere con la rivendicazione delle entrate spettanti alla Sardegna iscrivendo 800 milioni di euro in più, ma suggeriscono di adottare tutte le cautele fino a quando la vertenza con lo Stato non sarà conclusa. Giudizi positivi sono stati espressi per la riduzione progressiva del debito pubblico e per aver deciso di non fare ricorso ai mutui.

Per quanto riguarda la sanità si chiede che la spesa torni sotto controllo dopo essere cresciuta del 22% rispetto al 2009, "altrimenti saranno problemi seri" per il rischio che si possano intaccare i costi obbligatori. Ad esempio, si è proposto di razionalizzare i costi farmaceutici, fatto che non creerebbe impatti negativi sull'assistenza.

E' stata rilevata la ripartizione dei fondi tra gli assessorati: per Agricoltura, Lavoro e Turismo le risorse sono più che dimezzate; per l'Industria l'aumento del 34% coinvolge le imprese solo in minima parte perché le destinatarie sono soprattutto le società partecipate dalla Regione.

Rispondendo alle domande dei commissari e ricordando che occorre saper spendere bene pure i fondi comunitari, Murgianu ha chiesto che la macchina amministrativa regionale si adegui alle velocità del mercato nel rispondere alle richieste degli imprenditori. Altra richiesta formulata è quella di potenziare gli strumenti di accesso al credito perché le banche hanno chiuso i rubinetti: in un anno le cose sono solo peggiorate, ha detto, perché è peggiorata la qualità delle singole imprese.

Bruno Marras, presidente di Cna Sardegna, ha precisato che non serve chiedere più risorse: in un momento di crisi generale occorre eliminare le storture e ottimizzare quanto si ha per far ripartire una macchina che si sta fermando

Le audizioni della Terza Commissione proseguiranno domani: alle ore 10 con le Università; alle ore 11,30 con il sistema bancario e del credito; alle ore 13 con i sindacati Css, Ugl, Cisal e Confsal; alle ore 17 con le associazioni degli enti locali; alle 18,30 con i direttori generali delle aziende sanitarie; alle 19 con il mondo del volontariato e dello sport. Gli incontri si concluderanno giovedì con questo calendario: alle ore 10 con la dirigenza dell'Arst; alle ore 11 con il presidente del Consiglio di amministrazione di Abbanoa; alle ore 12 con il Commissario straordinario dell'Enas; alle ore 12,30 con le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil; alle ore 17 con il presidente del Consiglio di amministrazione dell'Autorità d'ambito; alle ore 18 con la dirigenza dell'Area; alle ore 19 con i rappresentanti delle società aeroportuali di Cagliari, Alghero e Olbia.