Press "Enter" to skip to content

All’ospedale “San Francesco” Nuoro il primo ambulatorio in Sardegna di prevenzione cardiovascolare

Visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecodopler, per calcolare il rischio di essere colpiti da infarto e correre ai ripari.

Nasce a Nuoro il primo ambulatorio in Sardegna di prevenzione cardiovascolare, ogni prestazione sarà completamente gratuita, che sarà attivo da giovedì 1° dicembre.

Naturale evoluzione del Piano regionale sulla “Prevenzione del rischio cardiovascolare”, il nuovo servizio si rivolge a pazienti con rischio intermedio che potranno accedervi indirizzati dal proprio medico di famiglia che è il tecnico più indicato per svolgere la valutazione del rischio dei propri assistiti attraverso la carta del rischio cardiovascolare.

Quest’ultimo è uno strumento realizzato nell’ambito del cosiddetto “Progetto cuore”, che ha mosso i primi passi negli anni Novanta (coordinato dall’Istituto superiore di Sanità) che permette di stimare la probabilità di andare incontro a un evento di infarto del miocardo o ictus nei 10 anni successivi. La conoscenza dei fattori di rischio consente al medico di suggerire al paziente azioni preventive finalizzate a ridurne l’entità: modificazione dello stile di vita, adozione di strategie terapeutiche precoci e, nei casi più difficili, intervenire con la terapia farmacologica.

Su indicazione del cardiologo potranno essere effettuati ulteriori accertamenti come test ergometrico, test ergospirometrico ed ecocardiogramma mMode, 2d e Doppler.

Il primo obiettivo dell’ambulatorio di prevenzione cardivascolare è la diminuzione dell’incidenza e della mortalità per infarto da miocardio e ictus cerebrale.

Per poter potervi accedere è necessario fissare un appuntamento chiamando  ai numeri 0784/240275 dalle 10 alle 13. Com