L'onorevole Giommaria Uggias, parlamentare europeo dell'Italia dei Valori, a seguito della pubblicazione della notifica preventiva di concentrazione - Cin/Tirrenia Business Branch (Caso COMP/M.6362) - sulla Gazzetta dell'Unione europea, ha affermato: "Finalmente dopo numerose denunce da più fronti, la Compagnia italiana di Navigazione è finita sul tavolo della Commissione europea. Accolgo con soddisfazione questa notizia, che rappresenta una possibilità per smontare il cartello sui collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Penisola. Tra le righe della comunicazione della Commissione si legge infatti che l'acquisizione Tirrenia potrà essere riconosciuta come un caso di violazione della normativa comunitaria della concorrenza".
"In occasione dell'avvio dell'indagine sugli aiuti di Stato che l'Italia ha concesso alla cordata degli armatori napoletani, nel mese scorso - ha ricordato il deputato IdV - ho indirizzato una lettera a Joaquin Almunia, Commissario europeo per la concorrenza, proprio per avere maggiori chiarimenti su questo procedimento. In quel frangente il Commissario Almunia mi ha rassicurato sull'attenzione della Commissione nel seguire da vicino le vicende societarie della Cin".
"La notizia di oggi - ha concluso Uggias - rappresenta uno spiraglio per fare luce sull'intricato problema dei trasporti marittimi sardi". Tutti coloro che fossero interessati a presentare eventuali osservazioni sul caso, devono farle pervenire alla Commissione entro dieci giorni da oggi. Red.