Press "Enter" to skip to content

La Camera di Commercio organizza “La mediazione: diritto e rovescio, tra disciplina e cultura”.

Domani, martedì 29 novembre, a partire dalle 9.30, al Palazzo dei congressi della Fiera (ingresso lato Coni), si terrà il convegno "La mediazione: diritto e rovescio, tra disciplina e cultura", organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari.

Alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti, mentre l’inizio dei lavori è fissato per le 10.35. Al centro dell’iniziativa l'istituto della mediazione (obbligatorio dal marzo 2011), la funzione dei mediatori e la valorizzazione della cultura della conciliazione nella gestione dei conflitti tra imprese e tra imprese e consumatori. L’appuntamento è preparatorio a quello previsto per gennaio 2012, quando saranno convocati gli Stati generali della mediazione in Sardegna. Due le sessioni di lavoro: in apertura quella pubblica, a carattere informativo. Interverrà il presidente dell’ente camerale del capoluogo Giancarlo Deidda, che consegnerà l’attestato al mediatore più anziano e a quello più giovane. Seguiranno le relazioni di Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere (Stato dell’arte della mediazione in Italia), e di Liliana Ciccarelli, responsabile nazionale Settore conciliazione di CittadinanzaAttiva. Verranno forniti dati aggiornati (nazionali, territoriali e riferiti all’attività di conciliazione svolta dalla Cciaa di Cagliari) che riguardano lo stato della mediazione da quando l’istituto è diventato obbligatorio. Sono previsti anche gli interventi di Francesco Sitzia (responsabile scientifico Organismo di Formazione e presidente Camera Arbitrale), che parlerà de "Il ruolo della mediazione nella conflittualità sociale", e di Giampiero Uccheddu (responsabile Organismo mediazione Camera di commercio Cagliari), "I mediatori come animatori culturali". Partecipano anche Maria Grazia Corradini (presidente Corte d’Appello) e Bruno Pilia (presidente Provincia Ogliastra) che presenterà il progetto pilota di messa a sistema delle strutture del Giudice di pace. A moderare i lavori, il giornalista Gabriele Ventura (Italia Oggi).

E' inoltre previsto il seminario formativo obbligatorio rivolto ai 1.200 mediatori formati dalla Camera di commercio di Cagliari. L’evento, il primo in assoluto che li riunisce tutti, concederà ai partecipanti i crediti formativi previsti per la mediazione e saranno anche richiesti i crediti formativi ai singoli ordini professionali. Con il coordinamento di Carlo Pilia (responsabile Didattica Organismo di formazione dei mediatori), verranno affrontati approfondimenti normativi che riguardano la mediazione in relazione alla responsabilità medica e agli accordi immobiliari e diritti reali. E' prevista la partecipazione di docenti universitari, professionisti e magistrati. Com.