Press "Enter" to skip to content

Giuseppe Dessì tra cinema e televisione: sabato a Sanluri (Monte Granatico, ore 17) la presentazione di un volume a cura di Gianni Olla .

"Giuseppe Dessì. Nell'ombra che la lucerna proiettava sul muro": così si intitola il volume curato dal critico cinematografico Gianni Olla che verrà presentato domani pomeriggio (sabato 26) a Sanluri nel corso di un incontro promosso dalla Fondazione Dessì alMonte Granatico con inizio alle 17.

Edito recentemente dalla Cuec, il libro esplora il rapporto che legò Giuseppe Dessì al cinema e alla televisione raccogliendo una serie di soggetti, trattamenti e sceneggiature per il piccolo e il grande schermo, realizzati dallo scrittore sardo tra il 1948 e il 1972: un’antologia di materiali in larga parte inediti che aggiunge ulteriori tasselli alla conoscenza della produzione intellettuale dell'autore di "Paese d'ombre". 

Il volume, pubblicato su impulso della Fondazione Dessì, raccoglie anche soggetti e sceneggiature preparatorie e, come si legge nel saggio che apre il volume, queste stesure iniziali o intermedie non sono meno interessanti di quelle “finite”, perché mettono continuamente in comunicazione l’universo letterario di Dessì con quello cinematografico che si stava formando, passo dopo passo, sulla pagina scritta.

Insieme a Gianni Olla, intervengono alla presentazione di "Giuseppe Dessì. Nell'ombra che la lucerna proiettava sul muro" il direttore della sede regionale della Rai Romano Cannas, l'editore Mario Argiolas (responsabile editoriale della Cuec), Gianluigi Piano eMichele Cuccui, assessori alla Pubblica istruzione e beni culturali e alla Cultura della Provincia del Medio Campidano. 

L'appuntamento apre il cartellone di "Autunno culturale", un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Dessì per tre fine settimana consecutivi. Dopo Sanluri, i prossimi sono tutti in programma a Villacidro, il paese a una cinquanta chilometri da Cagliari in cui lo scrittore trascorse l'adolescenza e dove oggi ha appunto sede la fondazione a lui intitolata. 

A ospitare gli appuntamenti sarà l'Auditorium Santa Barbara di Villacidro (Vs). Qui, venerdì 9 dicembre alle 16, viene presentato e proiettato il film documentario “Semus Fortes”, dei registi Mirko Giori e Alessandro Dardani (in concorso alla 59° edizione del Trento Film Festival), mentre il giorno dopo (sabato 10 dicembre) alle 17 è in programma la presentazione del libro "Non dirlo a me" di Salvatore Capra, edito da Ptm Editrice.

L'"Autunno culturale" si chiude domenica 18 dicembre con un incontro interamente dedicato a Giuseppe Dessì, a tre mesi esatti dalla cerimonia che ha suggellato la ventiseiesima edizione del prestigioso concorso letterario a lui intitolato. Alle 17all'Auditorium Santa Barbara vengono presentate le attività editoriali del Comitato Nazionale Giuseppe Dessì istituito nel 2009 triennio di celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore, avviato nel 2009. Nell'occasione saranno presentati quattro diversi volumi (tutti pubblicati da Bulzoni Editore): "Narrativa breve, cinema e tv. Giuseppe Dessì e altre protagonisti del Novecento" curato da Valeria Pala e Antonello Zanda; "Insularità. Immagini e rappresentazioni nella narrativa sarda del Novecento" a cura di Ilaria Crotti; "Italia / Spagna. Cultura e ideologia dal 1939 alla transizione. Nuovi studi dedicati a Giuseppe Dessì" curato da Maria De La Nieves Muniz Muniz; "Giuseppe Dessì. Diari" curato da Francesca Nencioni. 

"Autunno culturale" è organizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia del Medio Campidano, del Comune di Villacidro, del Consorzio industriale provinciale del Medio Campidano e della Fondazione Banco di Sardegna.  Com