Press "Enter" to skip to content

Apre a Sassari l’Ispettorato micologico: Offrirà consulenza gratuita ai privati raccoglitori.

Apre a Sassari l’Ispettorato micologico e sarà attivo per la prima volta nell’Asl di Sassari. Il Centro, istituito formalmente con deliberazione del 23 febbraio 2011, ha sede nella palazzina F del parco di Rizzeddu, nell’ex ospedale psichiatrico, ed è inserito all’interno del Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) e vede impegnati sette ispettori abilitati.

Nella sede sassarese vengono svolte le attività organizzative e di programmazione mentre nelle due sedi operative dei distretti di Alghero e Ozieri vengono svolte principalmente attività di controllo e certificazione dei funghi spontanei, destinati sia alla vendita che al consumo diretto.

L’Ispettorato offre consulenza gratuita ai privati raccoglitori, fino alla quantità massima giornaliera consentita pari a 3 kg a persona, attraverso personale abilitato, per verificare la commestibilità o meno dei funghi raccolti, per dare consulenza e indicazioni circa le modalità di preparazione e consumo. Una volta raccolti i funghi, infatti, è qui che il ricercatore può rivolgersi trovando risposte adeguate

L’Ispettorato Micologico  riveste una rilevanza notevole in ambito sanitario, è un’area funzionale del Dipartimento di Prevenzione e risulta collocato all’interno del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. Eroga servizi di pubblica utilità in campo Micologico e provvede allo svolgimento di tutti gli adempimenti attribuiti alle Aziende sanitarie nel settore dei funghi epigei spontanei freschi o conservati e che si sviluppano principalmente in due direzioni:

Attività di prevenzione: assistenza a cittadini raccoglitori di funghi per il controllo, riconoscimento e determinazione della commestibilità delle specie raccolte; vigilanza sulla raccolta, commercializzazione e condizionamento dei funghi spontanei (preparati congelati, surgelati e secchi); consulenza per strutture ospedaliere nei casi di intossicazione da funghi; attività di formazione degli esercenti e verifica della loro idoneità per l’ottenimento dell’abilitazione (tesserino) alla vendita allo stato sfuso dei funghi freschi spontanei e dei funghi porcini secchi ( art. 2 DPR 376/95); educazione alla salute e promozione di corsi didattici, convegni e di iniziative culturali e scientifiche (art. 10 L. 352/93).

 

Attività di certificazione e consulenza: rilascio della certificazione sanitaria (di avvenuto controllo) per i funghi destinati alla vendita al dettaglio e/o alla somministrazione, che attesta la commestibilità della partita di funghi controllata; docenze in corsi organizzati da enti diversi, se non rientrano nei piani di educazione alla salute della propria Azienda sanitaria locale. 

Ispettorato Micologico, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), nella sede del dipartimento di prevenzione a Sassari in via Rizzeddu numero 21/B - Palazzina “F” -  Tel. 348 54.55.906 – 079 20.62.889.

L’accesso è libero nei giorni e negli orari seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13,30. Com