L’Amministrazione provinciale di Olbia-Tempio guidata da Fedele Sanciu, attraverso l’assessorato alla Pianificazione guidata da Uccio Iodice, ha avviato le procedure per istituire rapidamente l’Osservatorio provinciale sulla condizione abitativa nel territorio.
"E’ uno strumento fondamentale di programmazione viste anche le mutate esigenze dei cittadini che stanno affrontando difficoltà straordinarie in questo momento di crisi economica – ha affermato l’assessore Iodice – In base alle esigenze del territorio che emergeranno dalla raccolta dati vogliamo dare subito risposte concrete per dare la dignità di un tetto soprattutto a coloro che appartengono alle fasce più deboli".
Nei prossimi giorni è stato convocata la prima riunione del tavolo di lavoro tra Provincia e Comuni del territorio al quale sarà presente anche Gabriele Asunis, direttore dell’Osservatorio economico della Regione. Prima di quel giorno gli uffici dell’Amminstrazione avranno raccolto tutti i dati sulla situazione abitativa della provincia, Comune per Comune, sulla base del quadro complessivo di come e dove si deve intervenire, per capire quali urgenze si devono affrontare, il tipo di richieste dei cittadini più bisognosi e la conoscenza esatta del patrimonio abitativo pubblico esistente.
In questa azione la Provincia avrà il supporto della Regione, l’Osservatorio infatti, una volta istituito, avrà la funzione di veicolare le istanze all’Amministrazione regionale per ottenere finanziamenti per il sostegno ai canoni di locazione e per la realizzazione degli interventi di edilizia popolare. La raccolta dei dati parte degli uffici della Provincia è quasi terminata, subito dopo partirà la fase progettuale-operativa. Red.