La Provincia di Nuoro ha presentato alla Regione Sardegna un Progetto comunitario di cooperazione con i paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale ottenendo il primo posto in graduatoria nel Bando regionale 2011, che prevede il finanziamento di sole tre proposte progettuali in tutta la Sardegna.
Il Progetto, denominato LIBERA-MENTE: “Supporto e valorizzazione servizi di salute mentale a favore dei minori ex detenuti e madri palestinesi”, è stato approvato integralmente e finanziato con un importo complessivo di 70mila euro.
“Il progetto si prefigge di intervenire nel contesto dei territori Palestinesi – ha spiegato l’assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale, Michele Ruiu – in particolare nell’area di Ramallah, sede dell’Autorità Palestinese. Gli obiettivi sono, in generale, quello di promuovere e sviluppare le capacità di affrontare e superare le avversità nei territori occupati della società palestinese, attraverso la promozione dei valori della pace e del dialogo – ha sottolineato l’assessore Ruiu – nello specifico, quello di facilitare il reinserimento sociale di minori ex detenuti nelle carceri israeliane, impedendone l’arruolamento in organizzazioni di lotta armata e prestando sostegno psicologico anche alle famiglie, in particolare alle madri, sia durante il periodo di prigionia sia nelle fasi di rientro a casa e nella società di appartenenza”.
Il progetto si fonda su diversi studi che dimostrano la presenza di un alto tasso di disturbi mentali, legati allo stress dell’occupazione, tra la popolazione palestinese e in particolare tra i bambini.
“Attraverso il supporto e l’accompagnamento degli operatori sociali del territorio palestinese nella formazione, si intende istituzionalizzare servizi di salute mentale – ha dichiarato l’assessore Michele Ruiu – consolidando prima di tutto le loro competenze e fornendo loro strumenti adeguati affinché si possa realmente aiutare la popolazione nella ri-costruzione e nella costituzione delle istituzioni sociali, quali i servizi di salute mentale”.
La Provincia di Nuoro, capofila del Progetto LIBERA-MENTE, si avvarrà della collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari e dell’Associazione Palestinese NAFS for Empowerment Psychological and Social Counseling – Palestine. Red-com