Press "Enter" to skip to content

Merkel irremovibile con la l’Ue: senza risposte forti, recessione per tutti

"E' straordinariamente riduttivo che la Commissione europea suggerisca gli Eurobond". Il cancelliere Angela Merkel parla al Bundestag, a Berlino, ma scandisce le parole come se volesse farsi sentire a Bruxelles. E in tutte le cancellerie degli altri paesi dell'area euro. Perché, insiste, con "la socializzazione del debito non si risolve il problema".

L'Europa non deve trasformare "per nulla" il mandato della Bce, ha ribadito con forza il cancelliere tedesco. "L'unico mandato della Bce", ha detto Merkel, "è la difesa del potere di acquisto dell'euro ed è bene che l'Europa abbia un'istituzione indipendente che si occupi di questo". Per la Merkel la Bce è "come una Corte costituzionale: non è opportuno discutere su cosa fa e su cosa debba fare".

Senza risposte "convincenti" alla crisi dell'Eurozona, le prospettive economiche sono destinate a "peggiorare rapidamente" in tutta l'Ue. Questo l'allarme lanciato dalla Commissione europea nella bozza del rapporto 2012 sulla crescita che sarà esaminato e approvato oggi a Bruxelles.