Press "Enter" to skip to content

La conferenza dei capigruppo sulla programmazione bimestrale dei lavori: la Manovra finanziaria in Aula dal 3 gennaio.

La conferenza dei capigruppo, presieduta dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo, che si è riunita questa mattina con all'ordine del giorno la programmazione bimestrale dei lavori, ha stabilito che il Consiglio regionale esaminerà la Manovra finanziaria dal 3 gennaio alle ore 16.00.

Tra le decisioni anche la riunione del Consiglio fissata per il 13 dicembre alle ore 10.00 per esaminare le Risoluzioni sul Pac e sulle politiche di coesione e il Documento 19 sul Programma di attività per l'anno 2012 del Corecom. Si terrà invece martedì 20 dicembre alle ore 10.30 la seduta congiunta con il Consiglio delle Autonomie locali.

Le priorità, dopo che ogni singola commissione avrà espresso il parere sulla Finanziaria, sono state indicate stamattina dalla Conferenza dei presidenti delle commissioni e poi approvate dai capigruppo. La prima (Autonomia) come priorità, dopo il parere sulla Finanziaria, esaminerà le proposte di legge sul Fondo integrativo di quiescenza del personale regionale, il Documento n. 20 "Parere sul DL costituzionale di modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale" e poi si occuperà di Riforme. In particolare, arriveranno all'esame della commissione i Progetti di legge in materia di legge statutaria e riforma elettorale, i provvedimenti che riguardano le modifiche allo Statuto, quelli che riguardano la revisione complessiva dello Statuto, quelli sulla riduzione dei costi della politica, quelli che riguardano le elezioni delle province di competenza regionale. E' stato individuato come priorità anche un testo di legge sulle elezioni amministrative che, appena definito, sarà inserito all'ordine del giorno della Prima commissione.

La Seconda commissione (Politiche comunitarie) ha come argomenti prioritari: il DL 307 sulla legge europea 2010, la relazione sull'attività della giunta in materia europea e internazionale, il programma di attività per l'anno 2012 del Corecom, il pacchetto legislativo di riforma della politica agricola comune 2014 - 2020, il pacchetto legislativo di riforma delle politiche di coesione 2007/2013, la verifica sullo stato di avanzamento dei fondi strutturali Fesr, Fse e Programma di sviluppo rurale 2007 - 2013, la legge sullo stalking.

La commissione "Bilancio" sarà impegnata da domani, e per tutto il mese di Dicembre, con l'esame della Manovra finanziaria 2012 - 2014.

La commissione "Assetto generale del territorio e Trasporti" si occuperà prioritariamente di continuità territoriale, di Riforma del sistema idrico, del sistema aeroportuale, di misure urgenti in materia di lavori pubblici, di turismo nautico e portualità, di governo del territorio regionale, di conservatoria delle coste.

Numerosi i provvedimenti che saranno all'esame della commissione "Agricoltura". L'organismo consiliare prima di tutto esaminerà il PL sulla valorizzazione, la promozione e il commercio della carne di suino di razza sarda e dei suoi derivati. A seguire si occuperà dei problemi legati al nuovo diffondersi della peste suina, dei progetti di legge sulla maricoltura, il tonno e l'ittiturismo, del consolidamento delle esposizioni debitorie delle aziende agricole, sull'Istituzione dell'Osservatorio sulle aree costiere della Sardegna, delle biodiversità.

All'esame della commissione "Industria e Turismo" i provvedimenti che riguardano le aree industriali, il turismo, il termalismo. La Pet therapy e il Testo unificato sulla famiglia sono invece le priorità della commissione "Sanità".

La commissione "Diritto allo studio", sempre dopo il parere sulla Finanziaria, esaminerà i provvedimenti: sulla scuola, sulle politiche giovanili, sul fondo di garanzia per le associazioni sportive dilettantistiche, sul fitto casa, sulle modifiche alla legge sullo spettacolo, sulle fondazioni culturali, sul DL 309 che riguarda le modifiche alla L.R. 9/2006 sugli enti locali, sulle tradizioni popolari. Red.