Press "Enter" to skip to content

Il volontariato sardo energia di vita e di civiltà: Volontarios, semenes in su coro de sa terra

Le piazze della Solidarietà iniziativa del CSV Sardegna Solidale, che si svolge in 41 comuni dell’Isola nell’Anno europeo del volontariato 2011, fa tappa a Gonnosfanadiga e a Bonorva L'iniziativa “Le piazze della solidarietà” del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Sardegna Solidale, con cui si intende celebrare l'Anno europeo del Volontariato e dare visibilità ai cento mila volontari e alle 1623 associazioni che operano nell'isola, in questa settimana si realizza in quattro distinte manifestazioni in altrettanti comuni: Gonnosfanadiga, Bonorva, Cagliari, Samugheo.

Gonnosfanadiga, 24 novembre 2011 - Alle ore 15,30 i partecipanti alla manifestazione si ritroveranno in Piazza Vittorio Emanuele, accolti dalla Banda musicale “Giacomo Puccini” e dal Gruppo Folk “Santa Barbara” di Gonnosfanadiga, in collaborazione col Gruppo Folk “S. Antonio” di Arbus, insieme alle autorità civili e religiose e alle organizzazioni di volontariato del territorio. Alle 16,30 sono in programma gli interventi del sindaco Sisinnio Zanda, del dirigente scolastico Istituto Comprensivo Romina Di Nardi, del presidente CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru, dei rappresentanti le associazioni di volontariato, del coordinatore Silvio Fanari e della referente Sa.Sol. Point n. 13 di Gonnosfanadiga Pinuccia Peddis, del parroco del Sacro Cuore don Marco Statzu, che impartirà la benedizione sui volontari e sulla scultura Seme della solidarietà, del maestro Pinuccio Sciola, che sarà inaugurata nella stessa Piazza Vittorio Emanuele. Dopo la consegna delle bandiere a ricordo dell'Anno europeo del volontariato, nel vicino Saloncino Parrocchiale Sacro Cuore (Via S. Elia) si esibiranno i Ragazzi dell’Associazione “Io e Te Insieme”, il Gruppo Polifonico Santa Barbara, mentre la Consulta Giovanile presenterà la “Lettura di brani…”. La manifestazione si concluderà con le bruschette, preparate e offerte dalla locale Pro loco.

Bonorva, 25 novembre 2011 - Nella Sala consilare del Comune (Piazza Santa Maria) alle ore 15 la manifestazione inizierà con un confronto sul tema Volontarios, semenes in su coro de sa terra. Interverranno il sindaco Gianmario Senes, l'assessore ai Servizi sociali Antonella Mura, l'assessore alla Cultura Giovanna Tedde, i dirigenti e rappresentanti delle Scuole della città e del territorio, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, il presidente CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru, lo scultore Pinuccio Sciola, Padre Salvatore Morittu, bonorvese, responsabile in Sardegna delle comunità di recupero e reinserimento Mondo X, la referente Sa.Sol. Point n. 25 di Bonorva Anna Maria Monti.

Sono stati invitati alla manifestazione i sindaci e gli amministratori del Logudoro-Meilogu, che riceveranno le bandiere a ricordo dell'Anno europeo del volontariato, insieme ai rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni presenti. Nel Giardino di Via Sauro, sarà inaugurata la scultura Seme della solidarietà, del maestro Pinuccio Sciola. All'iniziativa parteciperanno i Tenores del Coro Antoninu Paba di Giave. Com