Press "Enter" to skip to content

Discarica abusiva sequestrata in area soggetta a vincolo paesaggistico dai carabinieri di Olbia

Nella mattinata di ieri a Olbia, nella zona di Poltu Quadu, si è conclusa un’operazione che ha portato al sequestro di un’area adibita a discarica abusiva.

L’attività è stata condotta dal personale della Motovedetta d’Altura, classe 800, “Principato” che aveva ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini circa la presenza di materiali dismessi.

Quindi il Comando territoriale dei carabinieri di Olbia ha anche richiesto l’intervento anche del personale del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Sassari che, assieme ai colleghi del capoluogo gallurese, sono intervenuti sul sito segnalato dove hanno trovato rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in ingenti quantitativi: materassi, vecchie cucine a gas, reti di ferro, ciclomotori demoliti ed altro. Il posizionamento disordinato dei cumuli di rifiuti, inoltre, ha determinato l’ostruzione di un vicino canale per la raccolta ed il deflusso verso il mare delle acque meteoriche, con conseguente forte mutazione morfologica del territorio ed allagamento del terreno circostante e con tracimazione dei rifiuti stessi.

Nella stessa zona è stato, poi, individuato e ugualmente posto sotto sequestro, un rudere che in passato è stato impiegato quale abitazione da parte di soggetti senza fissa dimora, in condizioni-igienico sanitarie pessime. Gli ulteriori approfondimenti condotti, peraltro, hanno permesso di determinare che la zona interessata alla discarica, di proprietà demaniale, è soggetta a vincolo paesaggistico dell’Ufficio Tutela del Paesaggio di Sassari.