Press "Enter" to skip to content

Ottava Commissione (Cultura), definito il programma dei lavori

Prima riunione dell’Ottava Commissione (Cultura) dopo l’insediamento della scorsa settimana. Il neo presidente Carlo Sanjust (Pdl) ha definito le priorità dei lavori che verranno illustrate alla presidente del Consiglio Claudia Lombardo durante la conferenza dei presidenti delle Commissioni convocata per domani alle 10.

La Commissione prioritariamente affronterà l’esame delle proposte di legge nei settori dell’istruzione e formazione professionale, delle politiche giovanili, dei beni culturali, delle società sportive e dell’alloggio per gli studenti.

Sull’istruzione e la formazione professionale la Commissione avrà in agenda la proposta di legge 128 (Antonio Solinas e più) contenente disposizioni urgenti a favore del sistema educativo in Sardegna, la 228 (Mariano Contu e più) “Norme per la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio culturale della Sardegna. Disciplina del sistema educativo regionale di istruzione e formazione”, la 260 (Dedoni e più) “Norme in materia di istruzione e formazione professionale” e la 305 (Cuccu e più) “Principi e norme per l'educazione, l'istruzione, la formazione e il diritto allo studio”.

Per quanto riguarda le politiche giovanili sono tre le proposte di legge sul tavolo della Commissione: la 100 (Sanjust e più) “Norme sulle politiche giovanili”, la 168 (Giampaolo Diana e più) “Norme in materia di sviluppo e promozione delle politiche giovanili”, la 169 (Cucca e più) “Norme per lo sviluppo delle politiche giovanili”.

Tre anche i provvedimenti relativi ai beni culturali e in particolare all’istituzione di una fondazione: la proposta di legge 235 (Dedoni e più) “Istituzione della Fondazione per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna”, abbinata alla 276 (Agus e più) e 292 (Cuccu e più).

In programma anche la proposta di legge che riguarda gli affitti per gli studenti, la 310 della Giunta sui contributi per gli alloggi agli studenti universitari fuori sede; il disegno di legge 322 della giunta sulla disciplina delle attività di spettacolo in Sardegna e la proposta di legge 296 (Sanjust e più) “Fondo di garanzia per le associazioni sportive dilettantistiche”.

Durante la riunione odierna la Commissione ha anche dato il parere favorevole, all’unanimità, al documento della giunta regionale di integrazione alla legge regionale 15 del 2006 sullo sviluppo del cinema in Sardegna e in particolare alle direttive di attuazione sulla restituzione dei prestiti a tasso agevolato per la realizzazione di lungometraggi e all’acquisizione dei diritti.  Red