Press "Enter" to skip to content

Commissioni consiliari – L’audizione degli assessori del Turismo e dell’Industria.

Questa sera, la sesta commissione (Industria), presieduta da Alberto Randazzo (Pdl) ha sentito in audizione gli Assessori del Turismo, Luigi Crisponi, e dell’Industria, Alessandra Zedda, su una serie di provvedimenti di sostegno alle imprese nei settori di competenza.

L’Assessore Crisponi ha ricordato, in apertura, che per quanto riguarda gli interventi a favore del commercio e dell’artigianato "ci si muove in un perimetro già tracciato, coerente con le indicazioni del Consiglio regionale e con i contributi delle associazioni di categoria. Il ruolo dei consorzi fidi, in particolare, rappresenta in un questo momento di grande difficoltà per l’economia regionale, uno strumento di intervento agile e concreto. Basti pensare che nel 2010 sono stati garantiti interventi per 182 milioni di euro nell’artigianato e 350 milioni nel commercio. Il problema, semmai, è quello dei tempi che oggi, per le imprese, devono necessariamente essere flessibili quando di tratta di rispettare scadenze finanziarie. Per questo abbiamo pensato ad un arco temporale esteso fino al 2014".

Al termine dell’intervento dell’Assessore, la Commissione ha approvato i pareri relativi ai provvedimenti in materia di artigianato e commercio, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. L’Assessore Crisponi si è poi soffermato sulle agevolazioni previste per il settore turistico, precisando che "gli interventi programmati non consistono in nuove volumetrie ma in misure indirizzate al miglioramento ed alla riqualificazione delle strutture esistenti. In questo caso, trattandosi di risorse provenienti dall’Unione europea, sarà necessario andare di corsa e pubblicare il bando entro l’anno con la possibilità, di fronte ad una richiesta particolarmente elevata, di poter utilizzare ulteriori 10 milioni di euro rispetto ai 18 disponibili." Il bando, ha aggiunto l’esponente della Giunta, "ha lo scopo di intercettare una quota significativa di domanda proveniente da strutture di piccole e medie dimensioni, che magari intendono risistemare i loro spazi destinati ad attività di benessere o ricavarne altri per l’utilizzo delle biciclette; interventi tutto sommato leggeri che però sono utili per migliorare l’offerta".

Nel successivo dibattito sono intervenuti il Presidente della commissione on. Alberto Randazzo, Paolo Dessì (Psd’Az), Chicco Porcu (Pd), che ha mosso una serie di rilievi critici, e Edoardo Tocco (Pdl). Al termine il provvedimento è stato approvato col voto favorevole della maggioranza e contrario dell’opposizione. Per dichiarazione di voto hanno parlato, a nome della maggioranza, Paolo Dessì (Psd’Az), Pier Paolo Vargiu (Riformatori) e Edoardo Tocco (Pdl). Per la minoranza, ha motivato il voto contrario Chicco Porcu, del Pd.

Proseguendo nell’ordine del giorno, la commissione ha poi sentito in audizione l’Assessore dell’Industria on. Alessandra Zedda, che dopo aver illustrato sinteticamente il contenuto dei provvedimenti a favore dei consorzi fidi, ha annunciato a breve scadenza la presentazione del progetto di riforma dei consorzi industriali e del piano energetico regionale. I provvedimenti proposti dall’Assessore sono stati approvati col voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Red.