Press "Enter" to skip to content

Stadio Sant’Elia – I Consiglieri comunali Casu e Chessa presentano una mozione sul destino della struttura sportiva.

Si discuterà domani, martedì 22 novembre, alle 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Cagliari, della mozione sulle problematiche legate al futuro e al presente dello storico Stadio sant'Elia, presentata dai consiglieri Paolo Casu (Partito sardo d'Azione) e Giovanni Chessa (Udc).

La Mozione, che riassume la storia dello Stadio Sant'Elia, si propone di tracciare un percorso storico, sportivo e culturale che analizzi e ripercorra il decadimento della struttura sportiva. Casu e Chessa hanno sottolineato che occorre capire subito, quale sia il futuro previsto per questa immensa struttura sportiva, da anni gestita dalla società sportiva Cagliari Calcio. Ribadendo un chiaro e inequivocabile "No" alla demolizione invasiva, i due Consiglieri, propongono per l'immediato futuro, un utilizzo polifunzionale e misto per questa struttura, che può e deve rinascere quale centro sportivo, oltre che come grande centro culturale e ricreativo per i grandi eventi

"Credo che interessi a tutti i cittadini- ha sottolineato Casu - conoscere quali programmi si siano riservati per questa grande struttura, da anni assegnata al Cagliari Calcio, da anni in contenzioso, ricorda, con lo stesso Comune di Cagliari. I tifosi, che frequentano lo stadio, sono prima di tutto cittadini e come tali pagano le tasse e hanno diritto di vedere il calcio della loro squadra nella nostra città. In un momento di grave e profonda crisi economica occorre ripensare al concetto di sport e di struttura sportiva, quale centro polifunzionale per attività agonistiche sportive ma anche economiche, ricreative e culturali e di grandi eventi. Non vedo niente di strano se all'interno dell'immensa area sportiva di S. Elia, nasca affianco al vecchio stadio, un nuovo Stadio più piccolo e moderno, con un accordo pubblico-privato che garantisca la proprietà dell'area al Comune di Cagliari".

"Troviamo assurde - hanno rimarcato i due Consiglieri - le dichiarazioni rilasciate dall'ex Sindaco Floris, che paragona la città di Cagliari a Sponsor della squadra, quasi a voler giustificare l'irrisorio canone di locazione che la Società Sportiva, avrebbe dovuto pagare all amministrazione comunale". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »