Press "Enter" to skip to content

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – A Olbia parte la raccolta differenziata negli uffici dell’amministrazione provinciale.

Partirà domani, martedì 22 novembre, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), iniziata il 19 novembre e durerà fino al 27, con il supporto del programma della Commissione Europea Life+, la raccolta differenziata nelle sedi e negli uffici della Provincia di Olbia Tempio attraverso un sistema, semplice, comodo ed in grado di ottimizzare la qualità e massimizzare la quantità di rifiuti da conferire in modo differenziato.

Come stabilito dalla Giunta provinciale guidata da Fedele Sanciu, su proposta dell’assessore all’Ambiente Pietro Carzedda, il Servizio Pianificazione e Gestione dei rifiuti ha elaborato un breve Vademecum, che illustra nei dettagli il nuovo sistema di raccolta, permettendo ad ogni dipendente ed amministratore di suddividere correttamente i rifiuti al fine di consentire il loro successivo recupero trasformandoli in materie prime riutilizzabili. Tutti i dipendenti dovranno utilizzare il "vecchio cestino da scrivania" per la carta, mentre le aree comuni e quelle dove per vocazione c’è un superiore consumo di carta, accoglieranno contenitori di più grande capienza per tenere separati la carta dall’indifferenziato e da plastica e lattine. Tutti i dipendenti sono mobilitati per la buona riuscita dell’iniziativa, necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

E' invece previsto per sabato 26 novembre, il laboratorio "Gioco, riuso e riduco" per bambini dai 7 ai 12 anni, dalle 15.00 alle 18.00. Come in un grande gioco dell'oca saranno proprio i ragazzi ad impersonare le pedine del grande ciclo dei rifiuti, lungo un percorso che avrà la finalità di informare e promuovere il riuso e la riduzione dei rifiuti, dedicando particolare attenzione agli scarti organici che tutti, con piccoli e facili accorgimenti, possono facilmente contribuire a trasformare in una risorsa naturale: il compost. Verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti a base di prodotti biologici e, utilizzando scarti e residui della stessa merenda, verrà inaugurata la compostiera del parco. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »