Press "Enter" to skip to content

Calcio – Sintesi partite di serie B

Il Toro non va oltre lo 0-0 a Crotone ma dietro non ne approfittano né il Sassuolo, che evita al 94' la sconfitta (1-1) con il Brescia, né il Padova, addirittura sorpreso all'Euganeo (0-1) dal Grosseto. Sorride solo il Pescara che, in 10 contro 11, piega (2-1) il Gubbio e torna al 2° posto. Il Verona centra ad Empoli il 5° successo di fila (1-3) e consolida il proprio piazzamento in zona play-off. Esordio in chiaroscuro per Iachini sulla panchina ella Samp che è bloccata sull'1-1 a Bari. Accoglie sicuramente meglio il punto l'altro esordiente di giornata, Cuttone, che trascina il Modena per due volte alla rimonta (2-2) a Castellammare contro la Juve Stabia. Frena il Varese, che cade in casa (0-1) contro il Cittadella, bene il Vicenza che risale da 0-2 a Nocera e porta a casa un punto d'oro (2-2) in chiave salvezza. Nell'anticipo successo in pieno recupero dell'Ascoli (0-1) a Livorno. Chiuderà il programma il posticipo AlbinoLeffe-Reggina. 

Crotone-Torino 0-0 Un brutto Toro non schioda lo 0-0 a Crotone e inanella il 3° pari consecutivo. A lungo brillano più i padroni di casa che spaventano Coppola per due volte con Sansone, che colpisce un palo e poi con Caetano su punizione. La capolista vien fuori solo nel finale ma non va oltre un'occasione sciupata da Ebagua.

Sassuolo-Brescia 1-1 All'ultimo secondo il Sassuolo evita il ko interno con il Brescia e allunga a 10 giornate la propria serie positiva. Gli uomini di Scienza iniziano senza timori 

reverenziali e, al 17', si procurano (fallo di Terranova su Jonathas) il rigore per interrompere finalmente, dopo 609', il digiuno da gol: la trasformazione porta la firma dello stesso brasiliano, al rientro dopo 3 giornate di squalifica. Il Sassuolo si rimbocca le maniche ma riesce a prendere il comando delle operazioni solo dopo l'espulsione al 46' di Budel per somma di ammonizioni. E dopo aver fallito il bersaglio con Sansone, Marchi (2) e Bianchi trova il pari al 94' con Marchi che si riscatta con un bel destro di controbalzo nell'angolo su torre di Longhi. 

Padova-Grosseto 0-1 Un Padova involuto s'arrende al redivivo Grosseto e rallenta la propria corsa al 2° posto. I veneti si fanno sorprendere in avvio (9') da Alfageme che si procura un rigore (ingenuo fallo di Renzetti) e consente a Sforzini di sbloccare il risultato dal dischetto. La squadra di Dal Canto replica colpendo un palo con Schiavi e sciupando un paio di buone opportunità con Cacia e Lazarevic ma poi, a poco a poco, si spegne. E così i toscani legittimano il successo sfiorando a più riprese il raddoppio con Crimi, Sforzini e Zanetti. Il Padova ha chiuso la gara in 10 per l'espulsione di Donati al 74' per somma di ammonizioni. 

Pescara-Gubbio 2-1 In 10 contro 11 il Pescara supera il Gubbio e aggancia il Sassuolo al 2° posto. Gli abruzzesi partono forte e, dopo un paio di occasioni mancate da Immobile, passano (17') con un perfetto stacco di testa di Balzano su cross dalla destra di Zanon. A rovinare tutto, però, 6' dopo, pensa Anania che esce a vuoto su un lancio lungo e costringe a Capuano di atterrare in area Graffiedi proiettato solitario verso la porta spalancata. Inevitabili espulsione e rigore, trasformato con freddezza dallo stesso ex attaccante del Piacenza. Il Pescara non ci sta e, dopo aver sfiorato a più riprese il bersaglio con Gessa, Cascione ed Immobile, torna meritatamente in vantaggio al 52' con lo stesso Immobile che, su lancio lungo di Cascione, evita anche Donnarumma in uscita e centra lo specchio con un pregevole destro a giro dalla linea di fondo. Il Gubbio si riversa in avanti ma sciupa due clamorose palle-gol per il 2-2 con Ciofani e Ragatzu, serviti a tu per tu con Anania. 

Empoli-Verona 1-3 Il Verona conferma il suo momento magico centrando ad Empoli il 5° successo di fila. Gli scaligeri dominano nel primo tempo, e dopo una palla-gol capitata a Gomez, sbloccano il risultato (16') con un tap-in di Abbate, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo su un angolo dalla sinistra di Hallfredsson prolungato di testa da Gomez. L'Empoli accusa il colpo e al 31' incassa lo 0-2 da Jorginho che infila l'angolo più lontano con un preciso destro rasoterra dal limite su assist da sinistra di Hallfredsson. Solo a questo punto gli azzurri hanno un sussulto d'orgoglio e, dopo un palo di Saponara e un'occasione fallita da Tavano, accorciano le distanze (87') con lo stesso centravanti che infila l'angolo più lontano con un preciso destro in diagonale da sinistra su torre di coralli. La squadra di Pillon si riversa tutta in avanti e al 94' viene infilata per la terza volta, di rimessa, da Hallfredsson che chiude i conti con un bel sinistro sotto la traversa su assist di Jorginho. 

Bari-Sampdoria 1-1 Alla Samp non basta l'avvento di Iachini per tornare ad assaporare il gusto della vittoria. A lungo in vantaggio, i blucerchiati si fanno riprendere nel finale e perdono ulteriore terreno dal 6° posto. I doriani partono col piede giusto e, dopo una traversa su punizione di Foggia, passano (26') con un preciso colpo di testa di Volta su cross dalla sinistra di Castellini. Il Bari non ci sta e dopo aver a più riprese spaventato Da Costa con De Paula (2) e Capuano, pareggia proprio nel momento di maggior difficoltà, dopo essere rimasto in 10 per l'espulsione al 71' di Kopunek, reo di un brutto fallo ai danni di Bentivoglio. L'1-1 porta la firma di Borghese, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo su un diagonale sbilenco di Rivas. La Samp si procura nel finale la palla per la vittoria ma la sciupa con Rispoli che, a tu per tu con Lamanna, calcia addosso al portiere.

Varese-Cittadella 0-1 -
Con mezzo tiro in porta il Cittadella beffa il Varese e fa il più bello dei regali a Foscarini nel giorno del suo 53° compleanno. I padroni di casa mancano il vantaggio con Carrozza, che centra il palo in avvio, e poi con Cacciatore e vengono beffati al 69' da Schiavon che sorprende un incerto Bressan con una punizione sul primo palo dal vertice sinistro dell'area. Il Varese si riversa tutto in avanti ma non va oltre un paio di mischie in area avversaria.   

Nocerina-Vicenza 2-2 Avanti 2-0 a un quarto d'ora dalla fine, la Nocerina si fa riprendere da un mai domo Vicenza e sciupa la ghiotta occasione di agganciare i veneti nella corsa salvezza. Dopo un'occasione per parte, sciupate da Castaldo e Gavazzi, i molossi sbloccano il risultato (17') su rigore concesso dall'arbitro dall'arbitro Candussio per un netto fallo di Tonucci su Farias. Sul dischetto va Castaldo che non sbaglia. Sulle ali dell'entusiasmo la Nocerina insiste e, dopo aver fallito il bersaglio con Farias, raddoppia in avvio di ripresa (50') con un colpo di testa di Sacilotto su cross dalla sinistra di Bolzan. Il Vicenza non si dà per vinto e approfitta di uno svarione di Pomante su un lancio lungo per accorciare le distanze con Abbruscato che insacca di sinistro dopo aver evitato anche Gori in uscita. La squadra di Cagni a questo punto ci crede e, all'86', agguanta il pari con Bastrini che, sugli sviluppi di un angolo, infila la porta con un tocco in scivolata sul secondo palo su assist di Baclet. 

Juve Stabia-Modena 2-2 Cuttone bagna l'esordio sulla panchina del Modena trascinando i canarini per due volte alla rimonta a Castellammare. La gara inizia male per gli emiliani che sciupano un'occasione d'oro con Nardini e vengono immediatamente puniti da Mezavilla (23'), lesto a ribadire in rete un pallone respinto sulla linea da Giampà su un suo precedente colpo di testa. Il Modena reagisce, manca il pari con Ciaramitaro e Giampà ma poi viene graziato dalla vespe che per due volte, con Mbakogu e Cazzola, soli davanti alla porta, falliscono il colpo del ko. Gli ospiti ringraziano e, al 65', pareggiano con un perfetto colpo di testa di Stanco su cross dalla trequarti di Di Gennaro. La Juve Stabia non ci sta e, 5' dopo, si riporta avanti grazie a una splendida azione personale di Tarantino che, dopo aver saltato due avversari scavalca Caglioni con un magnifico pallonetto di destro in diagonale. Sembra fatta e, invece, al 79' il Modena fissa il punteggio sul 2-2 con Di Gennaro che trasforma un rigore concesso dall'arbitro Cervelliera per una trattenuta di Scognamiglio ai danni di Stanco.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »