Press "Enter" to skip to content

Arrestato il figlio di Gheddaffi

Il figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, è stato arrestato nel sud del Paese. Lo rende noto
il responsabile della Giustizia del Consiglio nazionale di transizione libico. In una conferenza stampa il comandante militare Bashir al-Taylib, ha spiegato che Saif  era in fuga, insieme ad alcune guardie del corpo, verso il Niger. Il figlio di Gheddafi è stato quindi catturato nei pressi di Obari e sarà trasferito a Zintan.

"Siamo soddisfatti di questa cattura - ha aggiunto il militare alla stampa - ed è per questo che vi abbiamo messo al corrente subito. La conferenza stampa è stata seguita da un'esplosione di applausi. Secondo il corrispondente di al Jazira a Misurata i cittadini sono immediatamente usciti in macchina per le strade a festeggiare l'evento

Il nuovo governo libico verrà annunciato entro lunedì. Lo ha reso noto il responsabile degli Affari politici del Consiglio nazionale di transizione, Fathi Baja, secondo cui la lista del premier Abdel Rahim al-Kib, che sta lavorando "in gran segreto",  è "più o meno pronta". La lista verrà approvata domani dal Cnt e, al massimo lunedì, "verranno apportati degli aggiustamenti se necessario". 

Il Cnt ha dichiarato la liberazione delle Libia a fine ottobre, tre giorni dopo la cattura e l'uccisione di Muhammar Gheddafi. Al-Kib, un professore universitario di Tripoli, è stato nominato il 31 ottobre per dare vita al nuovo governo di transizione.