Press "Enter" to skip to content

Approda in Sardegna il viaggio tra i sapori dell’Italia unita: Un evento speciale che vedrà come protagonista l’oro verde italiano, l’olio d’oliva.

Approda a Cagliari il GirOlio d’Italia. La manifestazione rappresenta il progetto più importante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è concepito per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. 

Il progetto, che ripercorre idealmente l'Italia nella stagione della raccolta e molitura delle olive, approda in Sardegna con una due giorni di iniziative, confronti e manifestazioni che si terrano nel Parco provinciale di Monte Claro a Cagliari, il 26 e 27 novembre. Tutte le iniziative vedranno il coinvolgimento e la partecipazione dell’amministrazione provinciale di Cagliari, che di recente ha deliberato l’adesione all'Associazione Nazionale "Citta dell’Olio”. Una vera e propria staffetta, quindi, un tour a tappe che interesserà 17 regioni italiane accomunate dalle coltivazioni di ulivi e produzione di olio di oliva extravergine di qualità, che a partire dal 26 novembre toccherà anche la Sardegna.

La manifestazione, con il calendario completo delle iniziative e degli eventi, sarà ufficialmente presentata in una conferenza stampa che si terrà lunedì 21 novembre con inizio alle ore 10 presso la Camera di commercio di Cagliari, nel Largo Carlo Felice 72. Alla conferenza stampa prenderanno parte l'assessore alle Attività produttive e turismo della Provincia di Cagliari, Piero Comandini, il presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Giancarlo Deidda, l'assessore regionale dell'Agricoltura, Oscar Cherchi, i sindaci delle città e paesi accomunati dalle coltivazioni di ulivi e dalla produzione di olio, la presidente della Commissione provinciale Agricoltura, Rita Corda, il comandante del Comando militare autonomo della Sardegna, Generale Claudio Tozzi e il velista Andrea Mura, in qualità di testimonial della manifestazione.

L'iniziativa ha ricevuto l'adesione e la medaglia d'argento per il suo alto valore divulgativo dal Presidente della Repubblica ed è inserita nel calendario degli festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia. Com