Press "Enter" to skip to content

Presentato il progetto “Lavori in corso per la città” dell’associazione LibertAria Sassari Viva.

E' stato presentato questa mattina, dall'associazione LibertAria Sassari Viva, il progetto "Lavori in corso per la città", progetto di democrazia partecipata aperto a chiunque abbia delle idee per migliorare le condizioni della vita comune e voglia farle conoscere per discuterne pubblicamente.

"Questo modello, sperimentato con successo in Europa e nel mondo, e che ha permesso di coinvolgere alla politica fasce di popolazione che ne erano escluse o estranee, rimettendo in circolo energie lontane dai percorsi democratici, prevede - ha dichiarato il presidente dell'associazione Giampiero Muroni - il collegamento a un sito internet http://sassariviva.ideascale.com dove, organizzate in categorie, saranno elencate le proposte dei cittadini. Chi volesse proporre un’idea o votare e commentare quelle degli altri dovrà iscriversi scegliendo un nickname. Le idee più votate 'scaleranno' la classifica e, nello spazio dei commenti, sarà possibile sviluppare un dibattito in cui gli autori potranno puntualizzare o correggere le idee originarie".

"L’associazione LibertAria Sassari Viva, - ha aggiunto Muroni - che opererà da moderatore del sito, eviterà che si pubblichino segnalazioni di casi singoli o semplici critiche all'Amministrazione, per cui sono altri gli spazi più adatti, cercando di favorire la crescita di una collezione di buone idee che possano essere utili a chi, oggi e domani, si troverà a dover gestire la cosa pubblica. Il progetto ha una durata limitata: tra quattro mesi "tireremo una linea" e vedremo i risultati dell'esperimento, invitando a un confronto pubblico gli autori delle idee più votate e gli amministratori locali, per contribuire a colmare – nei limiti della fisionomia del progetto – la distanza tra eletti ed elettori, e per provare a ragionare insieme sull'utilità democratica delle nuove tecnologie in ambito locale".

"L'invito a partecipare - ha sottolineato il Presidente - è quindi rivolto a tutti i sassaresi (della città e del territorio), anche a quelli che magari vivono lontano, perchè provino a esprimere una o più idee, magari prese a prestito da buone pratiche conosciute in altri luoghi, che possano aiutare a migliorare, ammodernare, arricchire o abbellire la propria città, visitando il sito http://sassariviva.ideascale.com e lasciandovi il segno del proprio affetto per Sassari". Com.