Press "Enter" to skip to content

Vicina la conclusione del nuovo ponte sulla sp 40

Dopo una complessa fase di trasporto e installazione delle 6 travi, della lunghezza di 22 metri, del nuovo ponte sulla SP. n° 40, tra la SS. 442 e il territorio del comune di Asuni, i manufatti, del peso di 50 tonnellate ognuno, costruiti da un'azienda del medio campidano, che li ha prefabbricati,  sono stati installati sui piloni di sostegno dopo una fase di pre-montaggio di specifici e particolari apparecchi d’appoggio  e con l'ausilio di due gru semoventi.

Dopo questa fase, la tabella di marcia dei lavori, prevede la realizzazione dell’impalcato su cui poggerà la struttura stradale, con un crono-programma che, salvo avverse condizioni meteo, vedrà il completamento della struttura portante entro la fine dell’anno, mentre per i primi mesi del 2012, saranno completate le restanti opere ed il collaudo statico del ponte, così da riaprire definitivamente l’arteria al traffico veicolare, dopo un lungo periodo di interruzione (estate 2006), dovute principalmente al fallimento dell’impresa appaltatrice.

“Un altro importante tassello nella viabilità provinciale è stato concretizzato”. Ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia, soddisfatto per quanto celermente si stiano realizzando i lavori, aggiungendo che questo è "un intervento sulla sicurezza stradale, ma con importanti risvolti sociali per le popolazioni interessate". Com