Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Assessore Liori: “Dal confronto con altri paesi, idee per crescita dei Servizi per il lavoro”.

L’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori, nel corso del suo intervento alla Conferenza finale del "Progetto Ies: politiche e servizi per il lavoro. Obiettivo Europa", promosso dall'Agenzia regionale per il lavoro della Sardegna, ha dichiarato: "Il confronto con altre realtà europee ha rappresentato un’importante occasione di condivisione, scambio e trasferimento di esperienze e di conoscenze, per verificare l'organizzazione del mercato del lavoro nei paesi partner del Progetto ed individuare le cosiddette ‘buone pratiche’ da poter trasferire nel nostro sistema regionale".

Il "Progetto Ies" (Implementing employment service) è stato ideato per migliorare e rendere più efficaci le politiche del lavoro, attraverso il confronto tra sistemi diversi in tema di servizi per il lavoro. Insieme alla Sardegna, sono stati coinvolti altri cinque paesi europei: Austria, Germania, Spagna (con due partner), Romania e Slovenia.

"I Servizi per il lavoro hanno un ruolo fondamentale come strumento per combattere la disoccupazione e favorire l’incontro domanda/offerta – ha proseguito Liori – E’ perciò, necessario un miglioramento dell'organizzazione per erogare servizi sempre più efficaci e soprattutto un riordino generale del sistema. Dal confronto con altri paesi è scaturita l'individuazione di alcune 'buone pratiche', che ora anche la Sardegna attiverà, adattandole alle sue peculiarità, per puntare alla crescita del servizio offerto. A conferma dell’utilità dei progetti di partenariato europeo, che unendo le forze e trasferendo le esperienze contribuiscono ad affrontare le principali sfide sociali, migliorando l’efficacia delle politiche di sviluppo regionale e contribuendo alla modernizzazione economica ed alla competitività del sistema Sardegna".

Il direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro, Stefano Tunis, che ha introdotto i lavori della conferenza, ha aggiunto: "Il Progetto Ies è stata una esperienza entusiasmante, oltre che un esempio di competenza e qualità dell'Amministrazione regionale. Il fatto che l’evento conclusivo coincida con l‘ultima fase della vertenza Csl-Cesil rappresenta un buon auspicio. Il mio pensiero è rivolto proprio a quei colleghi che, una volta stabilizzati nel loro ruolo, da progetti come questo ottengano un valido supporto alla professionalità". Red.