Press "Enter" to skip to content

Ddl giunta per modifica sistema riscossione – Cappellacci, vogliamo sradicare sistema Equitalia

“Vogliamo sradicare il sistema Equitalia.” Così il presidente Cappellacci ha commentato l’approvazione durante la seduta di ieri della Giunta di un Disegno di Legge finalizzato  a modificare il regime delle competenze in materia di riscossione attraverso la riforma dell’art. 9 dello Statuto.

“Una modifica in questa direzione – spiega il presidente - consentirebbe di adeguare i meccanismi di recupero alla gravità delle difficoltà economiche attraversate in questo momento dalla nostra Isola. Vi sarebbe, ad esempio, la possibilità – evidenzia il presidente - di predisporre idonei piani di rientro, di applicare aggi meno vantaggiosi per l’agenzia, di riscossione, di evitare l’applicazione di interessi anatocistici e di escludere tassi usurari. Inoltre, si potrebbero compensare i debiti con eventuali crediti nei confronti di Enti pubblici regionali.

In questo modo – conclude il Governatore - vogliamo andare incontro ai tanti cittadini, a tante imprese che si trovano in una oggettiva difficoltà, spesso causata non solo dalla situazione debitoria in sé  dal modo stesso in cui viene esercitata l’attività di recupero”. Red