Press "Enter" to skip to content

Costi della politica – Presidente Cappellacci: “Dalla Sardegna segnali significativi per ridare credibilità alla politica”.

Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, che nel mese di ottobre ha ridotto la propria indennità di presidente della Giunta a un euro, ha così commentato la decisione adottata stamane dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale: "L’eliminazione del vitalizio per i consiglieri regionali rappresenta un segnale positivo, che si somma alla decisione dell’Assemblea di ridurre il numero di consiglieri da 80 a 60".

"La Sardegna – ha aggiunto Cappellacci - è tra le prime Regioni ad avviare un processo virtuoso che può condurre a ridare credibilità alla politica, riportandola alla giusta dimensione e riconducendola nell’alveo dell’impegno per la propria comunità. Nel momento in cui si chiedono sacrifici e coraggio è giusto fare il primo passo per ripristinare il legame tra la legittimazione democratica derivante dal voto e quella legittimazione morale, che deve essere guadagnata con i comportamenti concreti ogni giorno".

"L’auspicio - ha concluso il governatore dell'Isola - è che questi primi segnali possano essere i germogli di un nuovo corso della politica e di un rinnovato spirito di coesione che spinga tutti a rimboccarsi le maniche per una ricostruzione nostro sistema che sia culturale, ideale, sociale e non solo economica". Red.