Ieri sera, a Cagliari, gli agenti della Squadra Volante della Questura del capoluogo sardo hanno arrestato Davide Mantega, di 35 anni, pluripregiudicato del posto, per rapina, furto aggravato, ricettazione, in concorso con un'altra persona non ancora identificata.
L'uomo infatti, assieme ad un amico, sarebbe responsabile di una rapina avvenuta alle 20.00 circa, a Selargius (Ca) e di un furto risalente a mercoledì. In quell'occasione una dottoressa della Asl si trovava ferma al semaforo quando è stata bloccata bloccata da un uomo: dopo aver aperto la portiera posteriore, il ladro si è impossessato della borsa, contenente tra l'altro il ricettario del medico, e nonostante i tentativi della signora, è riuscito a scappare a con la refurtiva. Nel corso della serata di ieri i due invece, dopo essersi impossessati della borsetta di una donna, hanno cercato di investire con ul Fiorino rubato il marito della stessa che cercava, non riuscendoci, di bloccarli. Sono stati i poliziotti ad avvistare i malviventi in Via Cornalias: per nulla contenti della sorpresa, i due hanno tentato di fuggire prima accelerando sul mezzo e poi, scesi dalla vettura, di corsa a piedi in via Val Venosta. Uno dei ladri è riuscito nel suo intento, diverso invece il destino del 35enne che, bloccato, è stato trovato in possesso della refurtiva. Il quadro di accensione del Fiorino rubato, del quale il proprietario non si era ancora reso conto, era manomesso e all'interno dell'abitacolo sono stati trovati vari arnesi atti allo scasso, tra cui una tronchese di 70 cm diversi cacciaviti e pinze, un cellulare di colore bianco, un portafoglio da donna, degli occhiali ed il ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.
Gli agenti hanno poi effettuato i rilievi di rito volti ad identificare il complice, mentre Mantega, finito in manette, è stato condotto presso il carcere di Buoncammino a disposizione dell'A.G., come disposto dal Pm di turno.