Press "Enter" to skip to content

Pubblicato bando per concessione contributi di pulizia dei lidi, spiagge, arenili, aree sensibili del territorio della Provincia Olbia Tempio.

La Giunta Provinciale guidata da Fedele Sanciu, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Pietro Carzedda, ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi per gli interventi di pulizia dei lidi, spiagge, arenili, aree sensibili del territorio della Provincia Olbia Tempio.

L’Assessore all’Ambiente Pietro Carzedda ritiene che “l’obiettivo è quello di eliminare le discariche abusive in prossimità delle spiagge che determinano, oltre ad una situazione di degrado ambientale, un notevole danno di immagine al nostro territorio. Stiamo intensificando gli sforzi ed è per questo che abbiamo aumentato rispetto agli anni scorsi gli stanziamenti a disposizione delle Amministrazioni Comunali, Unioni dei Comuni ed altri Enti preposti alla tutela e valorizzazione dell’ambiente costiero della Provincia di Olbia Tempio, quali Ente Parco Nazionale ed Enti gestori di aree marine protette.”

La somma complessiva messa a disposizione dall’amministrazione Provinciale, per l’assegnazione dei contributi è di 154.115,77.

Il contributo sarà concesso, sotto forma di cofinanziamento e nel limite delle risorse disponibili.

La quota di progetto finanziabile è quantificata nella misura massima del 50% (cinquanta per cento) del costo complessivo ammissibile. È prevista in via obbligatoria, a carico dell’Ente richiedente, una quota minima di cofinanziamento pari al 50% del costo complessivo ammissibile. Il contributo massimo concedibile ad un soggetto richiedente non potrà essere superiore ad € 50.000,00 (cinquantamila/00).

La finanziabilità degli interventi deriverà da una graduatoria redatta in base al punteggio complessivo conseguito da ogni progetto ammesso. L’attribuzione dei contributi verrà fatta scorrendo la graduatoria realizzata con le modalità di cui all’articolo 9, fino ad esaurimento della cifra complessiva messa a disposizione.

A parità di punteggio verranno finanziati i progetti per i quali i soggetti richiedenti partecipano al finanziamento con la quota maggiore. Qualora i fondi disponibili non fossero sufficienti a finanziare tutte le azioni proposte sul presente avviso ed ammissibili a finanziamento, le proposte valutate positivamente andranno a costituire il parco progetti da finanziarie e cui attingere in caso di disponibilità futura di ulteriori risorse.

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 13 Gennaio 2012 all’Ufficio Protocollo della Provincia di Olbia Tempio, (Via A. Nanni 17/19 – Olbia) a mezzo raccomandata A/R, o Posta Elettronica Certificata all’indirizzo ambiente@pec.provincia.olbia-tempio.it , ovvero tramite recapito diretto.

Il presente avviso, in versione completa di moduli e schede, è reperibile sul sito internet della Provincia di Olbia Tempio www.provincia.olbia-tempio.it e negli Albi Pretori della Provincia di Olbia Tempio (sedi di Olbia e di Tempio). Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste, al Responsabile del procedimento Ing. Stefano Nocco, ai seguenti recapiti:  Servizio Pianificazione e gestione rifiuti, via A. Nanni 17/19 Olbia, tel. 0789 557767; fax 0789 1878056; mail s.nocco@provincia.olbia-tempio.it.