Press "Enter" to skip to content

Provincia di Olbia Tempio – Mattioli presenta il suo libro dedicato a San Paolo Monti.

Domani, giovedì 17 novembre, alle 11.00, nella sala conferenze del Palazzo della Provincia, in via Nanni 43, a Olbia, si terrà la presentazione libro scritto dal giornalista e scrittore Giuseppe Mattioli, dedicato a San Paolo di Monti, santo venerato in tutta la Gallura.

Saranno presenti il presidente della Provincia di Olbia Tempio, Fedele Sanciu, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Pileri, il presidente della commissione provinciale Cultura, Quirico Sanna, il consigliere provinciale Piero Sanna e naturalmente l’autore dell’opera.

Il culto di San Paolo di Monti, conosciuto anche come San Paolo "l’eremita" venne introdotto in Sardegna da un folto gruppo di monaci di origine africana e mediorientale approdati nell’Isola intorno al 500 dopo Cristo a seguito delle persecuzioni imperiali. La vita di San Palo di Monti si è svolta interamente in Egitto, ma il culto del personaggio prese subito piede in Sardegna per consolidarsi poi prevalentemente in Gallura, dove esiste una santuario a lui dedicato, nel paese di Monti, consacrato il 31 luglio del 1348. Com.