Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca – “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna” con Nicoletta Usai.

Domani, giovedì 17 novembre, alle 17.00, a Cagliari, presso la Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, nell'ambito degli Incontri del giovedì in Pinacoteca, si parlerà di Chiese e cappelle nella Sardegna giudicale (XI-XIV) con Nicoletta Usai, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

Nel panorama storico degli studi relativi all'architettura religiosa del medioevo in Sardegna, si registra l'assenza di  un'analisi delle chiese, importanti non solo per il loro ruolo di edificio di culto, ma anche per il legame che hanno con il potere civile che le ha generate. Questi edifici possono essere chiamati cappelle palatine, chiese castrensi, oratori privati a seconda della tipologia di architettura civile a cui si associano. Nel corso della conferenza verrà presentato un percorso che metterà in luce i problemi e le nuove prospettive di ricerca emerse nell'affrontare questo tema, indagando un aspetto poco conosciuto dell'architettura medievale in Sardegna.

L'appuntamento è il secondo di una serie di incontri che avranno per tema: "Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna". Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l'Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia. Da novembre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari, presenti ad almeno dieci conferenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, grazie al quale potranno ottenere l'attribuzione di un credito formativo universitario. L'ingresso è gratuito. Com.