Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Approvazione del programma di interventi per la bonifica dall’amianto degli immobili di proprietà pubblica, che prevede la riconversione dell’area dell’ex inceneritore in località “Tuccurutai”.

La giunta provinciale,  presieduta dal Presidente  Roberto Deriu, ha approvato nei giorni scorsi il programma di interventi per la bonifica dall’amianto degli immobili di proprietà pubblica, ai sensi della legge regionale del 16 dicembre 2005, n.22.

Il programma provinciale, per l’annualità 2010, finanziato dalla Regione con fondi europei ricompresi nelle azioni del POR Sardegna, è costituito dall’ intervento relativo alla rimozione dei manufatti contenenti amianto nell’ex inceneritore in località “Tuccurutai” di proprietà del Comune di Nuoro e prevede una spesa complessiva pari a 635.894 mila euro.

La somma, assegnata alla Provincia per l’annualità 2010, sarà trasferita interamente al Comune di  Nuoro, sulla base di un atto convenzionale e sarà utilizzata, nello specifico, per la demolizione dell’ex inceneritore che consentirà la completa riconversione dell’area con l’utilizzo della stessa come verde tecnico, determinando in tal modo il miglioramento ambientale del sito.

“L'intervento relativo alla bonifica nell'area dell'ex inceneritore di Nuoro rappresenta una importante azione di riqualificazione del territorio.  - ha dichiarato l’assessore provinciale  ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Paolo Porcu  -  Il Comune di Nuoro, aderendo al bando pubblico redatto dai nostri uffici tecnici nel mese di settembre, ha trasmesso alla Provincia il progetto preliminare dell’opera - ha spiegato - A seguito dei sopralluoghi e dalle analisi effettuate dall’Arpas sui campioni asportati dal manufatto si è rilevata la presenza di fibre di amianto in tre campioni su quattro. L’assessorato regionale all’Ambiente ha pertanto comunicato  l’ammissibilità dell’intervento, il cui costo complessivo corrisponde esattamente alla intera annualità concessa dalla Regione. La Provincia di Nuoro - ha sottolineato Porcu - dovrà procedere al monitoraggio bimestrale,  finanziario e procedurale”.

“La riconversione dell’ex inceneritore in località Tuccurutai è sicuramente uno degli interventi più importanti di bonifica dall’amianto a livello regionale – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Corosu – si tratta infatti di un intervento di grande rilievo non solo per la Città di Nuoro ma per l’intero territorio provinciale in materia di protezione, smaltimento e bonifica dell'ambiente”.

Gli Uffici del Settore Lavori Pubblici e Protezione Civile dell’Ente intanto stanno già lavorando per istruire le richieste provenienti dagli altri Comuni del territorio che verranno finanziate con le risorse assegnate per l’annualità 2009. Red-com