Press "Enter" to skip to content

Depuratore di Costa Paradiso – Incontro tra la Provincia di Olbia Tempio e la Comunità del Territorio.

Si è svolto quest'oggi, negli uffici della Provincia Olbia Tempio, l'incontro tra il Presidente della Provincia Fedele Sanciu, l’Assessore all’Ambiente Pietro Carzedda ed il Consiglio di Amministrazione della Comunità del Territorio di Costa Paradiso, nell’occasione rappresentata dal nuovo Presidente Rag. Claudio Addis, dal vice presidente Antonio Marian Mela, dal consigliere geometra Rossano Serra e dal progettista l’ingegner Attilio Savi, nel corso del quale si è discusso del depuratore e dell’impianto fognario di Costa Paradiso.

 

In particolare è stato illustrato il progetto preliminare del nuovo sistema depurativo e della nuova realizzazione della rete capillare di raccolta delle acque reflue. L’impegno da parte della Comunità del Territorio è comunque quello che entro il mese di dicembre verrà presentato il progetto definitivo con il quale ci si augura si possa dare immediatamente inizio ad un’opera che da anni è attesa dalle varie amministrazioni competenti. L’impegno di spesa è circa 10 milioni e mezzo di euro per un’opera che a regime potrà servire circa 16mila persone. E’ stata ulteriormente gradita la celerità con la quale la comunità di Costa Paradiso si sta muovendo per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni al fine di poter dare il via alla realizzazione di un così complesso progetto.

Ci siamo concentrati su questo problema - ha affermato l’assessore all’Ambiente Pietro Carzedda - fin dall’inizio del nostro mandato e ritengo che la strada trovata sia finalmente quella giusta per la risoluzione di un problema così importante e difficile. A breve rilasceremo l’autorizzazione provvisoria allo scarico anche a seguito dell’approvazione, da parte del Comune di Trinità d’Agultu, del progetto preliminare oggi presentato”.

Fatto certo è, che a scanso di equivoci, per chi ancora ne abbia, che l’impianto di depurazione sarà totalmente a carico dei privati, condomini e partecipanti della lottizzazione che a suo tempo non ha ottemperato alla realizzazione di quelle infrastrutture che oggi sono ritenute essenziali per la realizzazione di una lottizzazione privata. Per questo, nel maggio del corrente anno, durante l’assemblea dei partecipanti tenutasi ad Olbia, è stato deliberato l’impegno di spesa per la realizzazione dell’impianto fognario con gli adeguamenti ai parametri di legge attuali. Ci si augura che l’impegno tra Provincia, Regione e gli aventi causa della lottizzazione riuniti nella Comunità del territorio di Costa Paradiso - ha concluso il Presidente della Comunità Claudio Addis - possa concretamente mettere fine alla grossa inadempienza del loro lottizzatore”.

Attraverso un monitoraggio continuo terremo costantemente sotto controllo questo importante intervento di risanamento – ha aggiunto il Presidente Sanciu – coscienti che riguarda un polo turistico che crea un’importante ricaduta occupazionale ed economica per tutta l’area che va da Badesi a Santa Teresa. Apprezzo l’impegno del nuovo presidente della Comunità e del Cda che hanno avuto la capacità di avviare un percorso che da subito ha prodotto un progetto ed un impegno economico importante affinché Costa Paradiso possa continuare svolgere quel ruolo di polo turistico di eccellenza per quella parte della Gallura”. Red.