Press "Enter" to skip to content

Il segretario del Pd è per l’esecutivo Monti e dice a Di Pietro: ripensaci, prima viene l’Italia”

E' un esecutivo tecnico con tracce politiche quello immaginato dal Pd. Lo dice il segretario, Pier Luigi Bersani, a Mattino 5.  "Il nostro criterio è la totale disponibilità e non perché abbiamo esigenze particolari" in ogni caso è "inutile indebolire un'operazione del genere per esigenze di tenere lì questa o quella persona. Ci affidiamo al nuovo Presidente del Consiglio, cerchiamo di proporre criteri poi lui in sua autonomia farà la squadra", che secondo il Pd dovrebbe essere "compatta, stretta e nuova". 

"Aspettiamo le decisione del Capo Stato, ma credo debba esserci un Governo con un forte profilo tecnico, senza escludere la politica" che comunque "ha anche i suoi compiti in Parlamento, perché se bisogna cambiare la legge elettorale non lo fa il Governo". In ogni caso la politica "può anche partecipare ma con dei profili, delle presenze che abbiano carattere di novità servizio esperienza e rapporti con la società civile".

"Un appello al Pdl, a compattarsi e prendersi le sue responsabilità per evitare un Vietnam in Parlamento che non darebbe credibilità al nuovo Governo tecnico" dice il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, a Mattino 5.

"Ciascuno deve prendersi le sue responsabilità. Non vedo come un Governo possa avere una forza e una credibilità a livello internazionale e interno in una situazione parlamentare da Vitenam: non lo sto dicendo per il Pd ma per la credibilità
dell'operazione. Non si può organizzare un Vietnam su una partita di questo genere, il Pdl si prenda le sue responsabilità".

"Ognuno si deve prendere le sue responsabilità: spero che Di Pietro possa ripensarci perché prima viene l'Italia poi le alleanze e la politica". Lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, parlando della contrarietà dell'Idv a sostenere un prossimo governo di responsabilità nazionale. Ma il leader Di Pietro insiste: "non mi fido della coalizione che c'è dietro. Nessuna fiducia al buio".