Press "Enter" to skip to content

“Valutazione del disturbo neuropsichiatrico infantile”: se ne parla a Olbia

Ha preso il via questa mattina la tre giorni dedicata alla “Valutazione del disturbo neuropsichiatrico infantile e progetto dell’intervento globale nelle patologie psicomotorie e nella disprassia evolutiva” organizzata dalla Asl di Olbia.

Il corso di formazione, organizzato dal Servizio Territoriale di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Asl di Olbia, è rivolto a terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, neonatologi, pediatri, pedagogisti, educatori.

Docente del corso, che si terrà nella sala convegni dell’Hotel Mercure di Olbia dal 10 al 12 novembre 2011, sarà Roberto Carlo Russo, responsabile e docente del Corso Triennale di Psicomotricità presso il Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile di Milano e docente di clinica e terapia psicomotoria all’Università di Pavia.

La diagnosi e la terapia psicomotoria parte dalla valutazione globale del bambino, che si forma attraverso un percorso nel quale interagiscono diversi elementi della vita quotidiana del bambino, come la composizione del nucleo familiare, la personalità e variabilità dei genitori e dei punti di riferimento del bambino, le esperienze del bambino nell’ambito familiare e sociale, le contraddizioni tra i modelli, gli ambienti, ma anche la sensibilità dell’adulto verso eventuali problemi, le variabili nel percorso evolutivo: un insieme di fattori che diventano fondamentali sia nell’indagine che nella definizione della diagnosi che nell’approccio alla terapia.

Durante la tre giorni verranno analizzati alcuni test standardizzati e discussi anche i casi più frequenti di patologie del disturbo neuropsichiatrico infantile. Red-com