Press "Enter" to skip to content

Aziende suinicole a rischio – Onorato (Confagricoltura Sardegna): “La Regione attivi immediatamente degli indennizzi per gli allevatori meritevoli”.

Il direttore di Confagricoltura Sardegna, Maurizio Onorato, in relazione alla paventata sospensione delle attività per 469 aziende suinicole sarde, ha affermato: “Il blocco sulle esportazioni delle carni sarde deciso da Bruxelles penalizza l’intera filiera suinicola e mette a rischio l’esistenza stessa di 469 aziende virtuose, per la maggior parte medie e piccole, certificate indenni dalla Peste Suina e dotate dei più elevati standard di qualità e di biosicurezza”.

Non possiamo permettere che si compia questo scempio – ha sottolineato - considerato che si tratta di aziende che hanno scelto di operare nella legalità e di sottoporsi anche ai controlli più stringenti a garanzia della qualità delle carni sarde e dei consumatori. Prendiamo atto con soddisfazione dell’attività svolta dagli assessori regionali della Sanità e dell’Agricoltura e chiediamo che provvedano ad attivare degli indennizzi per gli allevatori meritevoli, almeno sino a quando non verrà revocata la decisione di Bruxelles”.

Per difendere la sopravvivenza della zootecnia sarda - ha affermato in conclusione Onorato oggi a Roma per azioni di lobby sul Ministero - siamo anche pronti ad azioni eclatanti. Non escludo che nei prossimi giorni si possa organizzare uno stop all’ingresso nell’isola di carni non sarde”. Com.