Press "Enter" to skip to content

Flotta Sarda – Uggias (IdV):”Dalla Regione solo polemiche e nessun fatto concreto”.

Giommaria Uggias, deputato europeo dell'Idv, in merito alle vicende che vedono la cosiddetta flotta sarda protagonista di un contraddittorio ancora lontano dal definirsi concluso, ha dichiarato: "La Regione risponde alle richieste legittime per la pubblicazione dei conti della Saremar con inutili polemiche e nessun fatto concreto. La verità é che la programmazione regionale è del tutto assente. Invece di perdersi in formalismi, la giunta regionale dovrebbe occuparsi dei conti disastrosi della stagione turistica”.

Risale a venerdì l'interrogazione presentata da Uggias alla Commissione europea per chiedere di indagare sull'iniziativa della flotta sarda. "Trovo alquanto ironico – ha proseguito - che Solinas debba addirittura appellarsi al diritto societario per giustificare la mancanza di una rendicontazione dell'operazione messa in atto in tutta fretta nel maggio scorso. Ricordo bene che a inizio settembre l'Assessore aveva promesso di presentare i conti entro la metà di quello stesso mese. E non perché c'é una legge che lo obbliga a farlo, ma semplicemente per giustificare ai sardi la spesa fatta durante il periodo estivo. Se poi si pensa che la giunta regionale continua a favoleggiare di una flotta sarda anche per la stagione invernale, risulta evidente la necessità di avere un riscontro effettivo, dei dati certi insomma, che dimostrino che i soldi dei contribuenti sardi non sono andati persi”.

Il presidente della Regione ha ribadito che il conto economico della Saremar è in attivo. Bene, allora lo dimostri. Se così fosse, non potremmo che complimentarci con lui per essere stato un buon armatore. Ma quando è che inizierà ad essere un buon governatore per la Sardegna?". Red.