Proseguono le attività formative e di riqualificazione previste dall’Accordo di Programma del Progetto di Sviluppo Locale (PFSL) nell’Area di Crisi di Tossilo che riguarda i comuni Birori, Borore, Macomer, Sindia e Bortigali nonchè i lavoratori interessati da processi di riconversione produttiva di imprese operanti nell’area del Consorzio Industriale ZIR di Macomer-Tossilo. E' iniziato ieri (lunedì 7 novembre) e si concluderà nel giugno 2012 il corso per l’ottenimento della qualifica di Tecnico contabile che vede la partecipazione di 17 corsisti.
“Si sta procedendo in modo spedito nel portare avanti una nuova fase di incentivazione incentrata su programmi di sviluppo che puntano al contrasto della crisi e al rilancio delle attività produttive di questi territori attraverso la formazione e la creazione di impresa”, sottolinea il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione Giorgio La Spisa. Entro il mese di novembre verranno avviati anche gli altri corsi di qualificazione: Addetto alla gestione amministrativa del personale, contabilità e bilancio, Addetto alla manutenzione di impianti elettrici, Addetto alla lavorazione di prodotti lattiero-caseari e Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento. Una parte importante delle attività impegnerà tutti i corsisti nel partecipare ad uno stage presso delle imprese compatibili con la qualifica in via di ottenimento.
Il 60 per cento delle attività vengono svolte in aula mentre il restante 40 per cento presso le imprese. Proseguono, intanto, le attività dei corsi di alfabetizzazione informatica “l’ABC del computer” con la partecipazione di 90 corsisti. Dal prossimo mese di dicembre verranno avviate tre edizioni di corsi brevi di inglese di base e tre di informatica per esperti per ulteriori 160 corsisti. Red