«E’ stato rilasciato questa mattina dal Comune di Sassari il certificato di agibilità dell’ala sud dell’ospedale civile di Sassari». Lo ha fatto sapere oggi il direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico il quale ha assicurato che «a questo punto la pratica di richiesta apertura del nuovo edificio già da domani sarà depositata in assessorato regionale».
«Ringrazio il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau – ha aggiunto il manager – perché ci ha permesso di raggiungere un obiettivo importante per l’intera comunità sassarese. Si tratta di un risultato che mette in luce la piena sintonia tra Comune e Asl nonché la piena collaborazione tra le due istituzioni».
Il rilascio del certificato quindi rappresenta un tassello in più verso l’apertura della nuova ala che, secondo le previsioni, ospiterà 198 posti letto.
Il rilascio del certificato di agibilità fa seguito agli accordi di recente stipulati tra Comune e Asl di Sassari, ratificati con la delibera di giunta comunale numero 291 del 19 ottobre 2011, con i quali si è ritenuto adeguato «provvedere al rilascio del certificato di agibilità dietro garanzia, da parte dell’Asl di Sassari., di rendere inutilizzabile e non usufruibile il fabbricato situato nella zona più a valle dell’intera area ospedaliera, denominato anche “Padiglione rosso” con trasferimento di tutte le degenze in esso presenti nel nuovo fabbricato e dietro impegno, ritenuto comunque attuale, di sistemazione nell’area ospedaliera, di 190 stalli», come già previsto in precedenza. Com