Press "Enter" to skip to content

Maroni ontervistato da Fabio Fazioafferma in modo cinvinto: Senza maggioranza è meglio votare

Roberto Maroni ritiene "complicato" che Berlusconi possa fare un passo indietro e, comunque, la Lega non ritiene possibile "una maggioranza diversa da quella uscita dalle elezioni". "Mi auguro - ha aggiunto il ministro leghista - che si faccia chiarezza senza trascinare. Se la maggioranza non ci fosse più, meglio affidarsi alla saggezza del Capo dello Stato. O ci sono le condizioni perche' la maggioranza continui o è meglio andare a votare e lo si può fare in tempi rapidi, anche a gennaio".

"E' possibile andare al voto con una nuova legge elettorale e il "mattarellum" sarebbe una buona ipotesi" ha detto ancora il ministro dell'Interno che preferirebbe il "mattarellum" alla reintroduzione delle preferenze. Secondo l'esponente della Lega, anche andando a votare a gennaio è possibile cambiare la legge elettorale: se c'è l'accordo "lo si può fare semplicemente e in tre settimane". 

"Siamo sconcertati di fronte alle diatribe interne al Pdl. Il problema serio è all'interno del partito di maggioranza relativa, siamo preoccupati, ma non possiamo interferire", ha detto il ministro dell'Interno ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' su RaiTre. Per Maroni il Pdl "o riesce a ricompattare le fila oppure prederemo atto che non c'è più la maggioranza, ma senza tragedie".

La battuta sui ristoranti pieni Berlusconi "poteva risparmiarsela" ha detto ancora Roberto Maroni. "Perché la crisi - ha aggiunto - c'è e c'è grande sofferenza. Io giro continuamente, incontro imprenditori che sono in difficoltà. E' il sistema che è in crisi, non solo in Italia. E' giusto non autoflagellarsi, e in questo Berlusconi è stato bravissimo, ma non si può nascondere la verità".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »