Press "Enter" to skip to content

Anno europeo del volontariato – “Le piazze della Solidarietà” sbarca a Capoterra.

Domani, domenica 6 novembre, "Le piazze della Solidarietà", iniziativa del Csv Sardegna Solidale che si svolge in 42 comuni dell’Isola nell’Anno europeo del volontariato 2011, farà tappa a Capoterra (Ca) per la presentazione del lavoro dei volontari impegnati nel territorio.

"Servizi sociali, cultura e volontariato stanno bene insieme – ha sostenuto Gian Piero Farru, presidente del Csv Sardegna Solidale – attraverso il nostro servizio nel volontariato noi facciamo cultura, cultura del dono; siamo una presenza che fa ragionare e pensare, nell'esercizio di un'attività libera, spontanea e gratuita".

In Piazza Liori le associazioni di volontariato del territorio allestiranno i loro stand già dal mattino. Alle ore 15 il ritrovo dei partecipanti e l'esibizione dei bambini della Scuola Materna "Boero"; sotto il coordinamento di Rita Cappai Fraternità della Misericordia Capoterra, seguiranno gli interventi di Francesco Dessì sindaco di Capoterra, Gian Piero Farru presidente Csv Sardegna Solidale, Pinuccio Sciola artista, Fausto Perra referente Sa.Sol. Point n. 40 Capoterra, don Sandro Zucca parroco di Sant'Efisio.

Alle associazioni e istituzioni presenti saranno consegnate le bandiere dell'Anno europeo del volontariato; inoltre, sarà benedetto e inaugurato il Seme della solidarietà, opera dello scultore Pinuccio Sciola. Durante la manifestazione, si svolgerà una simulazione di soccorso di persona dispersa con l'intervento congiunto di Prociv Ucs e Fraternità della Misericordia di Capoterra; l'Associazione Sconfinando effettuerà un'attività di "Scambia Libro"; gli Scout Agesci Capoterra 1 e Capoterra 2 e i Minisoccorritori saranno impegnati nelle loro esibizioni, insieme al Gruppo Folk Sa Scabizzara. Com.