Press "Enter" to skip to content

I mercati rispondo immediatamente al premier italiano che si è fatto mettere sotto tutela dalla Ue: Vola lo spread Btp-Bund a nuovo record oltre 462 punti

Il premio di rendimento dei Btp decennali rispetto al bund è volato ad un nuovo record, superando i 462 punti base.

Si amplia il calo di Piazza Affari, la peggiore tra le Borse europee: l'indice Ftse Mib segna una perdita del 3,03%, l'Ftse All Share un ribasso del 2,82%. Male le banche: Unicredit è stata posta in asta di volatilità con un calo teorico del 5,5%.

Si aggravano i ribassi dei mercati europei, che sono virati in negativo oggi verso metà seduta mentre si ricreavano tensioni anche sui titoli di stato dell'Italia.

Dal G20 di Cannes è emerso che il Fondo monetario internazionale ha avanzato al Paese una offerta di aiuti, che è stata declinata dall'Italia che tuttavia ha chiesto al Fmi di effettuare un monitoraggio trimestrale sull'attuazione delle sue misure di risanamento e riforma.

Nel pomeriggio a Milano il Ftse-Mib è arrivato a perdere più del 3 per cento, per poi attestarsi al meno 2,91 per cento verso le 15 e 30, di nuovo il calo più forte in Europa, intanto Londra segna un meno 0,15 per cento, Parigi meno 1,23 per cento, Francoforte meno 1,79 per cento.