Press "Enter" to skip to content

Gi Usa con l’Europa anche sulla Tobin tax

Obama segue con apprensione gli sviluppi della situazione della crisi del debito nell'Eurozona e nelle ultime settimane si è tenuto in strettissimo contatto con
il presidente francese e la cancelliera tedesca con cui ha avuto regolari contatti telefonici. Il presidente americano è arrivato a Cannes accolto da Nicola Sarkozy, con il quale ha un incontro bilaterale in agenda prima dell'inizio del vertice.

"Abbiamo discusso la situazione in Grecia e sappiamo che gli Usa continueranno ad essere un partner dell'Ue nell'affrontare le sfide", ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Cannes, in occasione del G20.

 Francia e Stati Uniti hanno trovato "un punto comune" da inserire nel comunicato finale del G20 sulla tassa delle transazioni finanziarie fino a ora fortemente osteggiata da Washington. Lo afferma il presidente francese Nicolas Sarkoky al termine del bilaterale con il presidente Usa, Barack Obama.

L'eurogruppo vorrebbe che Atene restasse nell'eurozona "ma non a tutti i costi"
Aspre, le critiche dell'Ue al premier greco Giorgio Papandreou. Il più duro, forse, è il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker. "Gli abbiamo fatto notare - ha detto in un'intervista alla tv ZDF - senza tuttavia fargli un vero rimprovero, che
il suo comportamento è sleale".

Il differenziale fra i titoli di stato greci e i bund tedeschi a dieci anni ha raggiunto un nuovo record storico. Poco prima del consiglio dei ministri convocato d'urgenza da Giorgio Papandreou per questa mattina lo spread fra titoli greci e tedeschi ha toccato i 2.390 punti per poi ripiegare a 2.389 con un rendimento del 25.74%.