Giampaolo Diana (Pd) ha sottolineato che “la commissione che può servire, ma dipende da noi, per il tutelare al meglio il nostro patrimonio paesaggistico e architettonico, i centri storici, tanti piccoli centri e borghi della nostra regione che non hanno avuto in passato la necessaria considerazione. Su questo, molto probabilmente, ci sono poche divisioni o non ce ne sono affatto.
Il nostro patrimonio, inoltre, non deve essere solo tutelato ma anche divulgato (e bisogna iniziare soprattutto dalle scuole) oltre che promosso adeguatamente e messo a sistema con la nostra industria turistica. Abbiamo dunque l’interesse comune ad esaltare al massimo il ruolo della commissione, la sua autorevolezza, la sua terzietà, la sua indipendenza, il suo profilo scientifico che deve essere altissimo. Se c’è la disponibilità della maggioranza, il gruppo del Pd è disponibile a definire una norma che abbia queste caratteristiche.”
Al termine di quest’ultimo intervento, il vice Presidente Cossa ha sospeso la seduta. I lavori riprenderanno giovedì prossimo 3 novembre alle ore 10.00.Com