Lunedì 31 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per l’iscrizione all’iniziativa "Anime e Cosplay", promossa dall’associazione studentesca Fuan Caravella con la collaborazione della lista universitaria Università Futura - Fuan, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Ersu), dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Quartu Sant'Elena (Ca), che si terrà venerdì 4 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca ragazzi (ex mattatoio) di via Dante 68, a Quartu Sant’Elena (Ca).
L’iscrizione è aperta a tutti e completamente gratuita, ma per chi volesse partecipare al torneo è indispensabile compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.animeandco.it ed inviarlo alla mail fuancaravella.cagliari@gmail.com entro lunedì alle ore 24.
Il torneo Cosplay fa da cornice all’evento più ampio "Anime & Co.", composto dai cineforum e dal playstation contest. Il Cosplay non è altro che creatività, fantasia e capacità di recitazione. Una mania importata dal Giappone che consiste in un torneo in cui i partecipanti realizzano autonomamente dei costumi ispirandosi a personaggi dell'animazione e dei fumetti più famosi, per poi farli rivivere attraverso delle vere e proprie rappresentazioni, il tutto sfidando gli altri concorrenti di fronte ad una giuria che decreterà il vincitore. L'intento è quello di unire la capacità creative dei concorrenti nel sapersi realizzare indipendentemente il proprio costume alle qualità recitative e ironiche dell'esibizione rappresentativa. Un giusto connubio tra originalità, fantasia e ironia per un progetto che intende promuovere il confronto tra la cultura occidentale europea con quella giapponese attraverso l'uso di strumenti e metodi alternativi.
"Accogliamo con grande piacere la manifestazione presso la nostra Biblioteca Ragazzi – ha dichiarato Livia Boi, assessore alle Politiche giovanili del comune di Quartu Sant'Elena (Ca) – per dare ai giovani quartesi, ma non solo, una possibilità di crescita e di svago diversa dall’ordinario e sin ora unica per quanto riguarda la nostra città". Com.